Concorso sui Cambiamenti Climatici 2020 - Scadenza 30 settembre 2020

CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge

CLIMATE CHANCE 2020

CONCORSO DI COMUNICAZIONE E CREATIVITA'

Anche per il 2020 é stato indetto il bando del concorso internazionale di comunicazione e creatività "Climate change 2020" - ottava edizione e è possibile iscriversi e presentare progetti sui cambiamenti climatici.

E' possibile vedere il video di presentazione su Facebook. Nel video interviene Bianca Nardon, presidente di Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia e Direttore del concorso “Climate change", insieme con Amelia De Lazzari, ricercatrice di CNR ISMAR e lo scultore Leonardo Nava.

Il concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite sul tema dei cambiamenti climatici è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia con la collaborazione dell’Università Ca' Foscari Venezia e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente, la Tutela del Territorio e del Mare, del CMCC - Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, del WWF Italia, di Legambiente e di ISDE Italia - Medici per l'ambiente.

L’obiettivo del Concorso è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali con un richiamo alla Strategia europea 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile e al Green Deal europeo. L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi ed artistici sul tema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo o propositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

Tema

L’edizione del 2020 è aperta a qualsiasi interpretazione del tema, ma propone anche alcuni focus tematici in connessione con la Pandemia Covid19 e il ruolo delle figure femminili nel contesto dei cambiamenti della vita quotidiana imposti dalla sfida ambientale globale.

Target

Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza della consegna degli elaborati. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Sezioni di partecipazione

- Sezione 1: candidatura di opere e progetti inediti da parte di autori individuali o collettivi.

- Sezione 2: segnalazione di opere edite e progetti realizzati a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.

Tipologia delle opere

- Opere di scrittura: elaborati di scrittura di qualsiasi genere, in lingua italiana. Sono previsti limiti massimi di lunghezza.

- Altri tipi di opere e progetti: opere e progetti inediti di comunicazione creativa realizzati attraverso le tecniche e le modalità espressive più diverse.

Scadenza per la partecipazione: 30 settembre 2020. Le opere e le segnalazioni vanno inviate via posta elettronica a: concorso@cut.it. In caso di adesione si raccomanda la lettura del bando completo.

I risultati saranno resi noti dagli organizzatori nel novembre 2020. Entro il mese di dicembre 2020 si terrà un evento pubblico di condivisione dei risultati a Venezia o, in caso di impossibilità dovuta all’emergenza Covid19, verrà organizzata una presentazione on line.

Per info complete:

Visita il sito del Centro Universitario Teatrale di Venezia