Settimana europea dei giovani

Sabato 8 giugno 2013 dalle 17.00 alle 18.30 si è tenuto “Giovani che informano i Giovani - Strumenti di partecipazione 2.0” in occasione della Settimana Europea dei Giovani (16 maggio – 9 giugno 2013).

Luogo dell'incontro: l’Informagiovani di Mestre (Villa Franchin, viale Garibaldi 155).

L'incontro su cittadinanza attiva, informazione e partecipazione, è organizzato dal Comune di Venezia, grazie ai suoi servizi Eurodesk e Informagiovani, ed è aperto ai giovani, preferibilmente con esperienza di associazionismo giovanile e di social media.

Si tratta di un incontro in cui i partecipanti ricevono informazioni/formazione e vengono coinvolti nell’utilizzo di due strumenti di comunicazione rivolti al mondo giovanile:
- Il Portale europeo dei giovani
- Il Portale dei giovani promosso dall’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani

L’obiettivo dell’incontro è quello di informare/formare i partecipanti (potenziali moltiplicatori locali) dell’esistenza dei due strumenti, delle sue caratteristiche e potenzialità, verificare/valutare insieme punti di forza e di criticità dei due strumenti, partecipazione ad una survey online, migliorare l’accesso dei giovani ai servizi informativi, accrescere l’offerta di un’informazione di qualità, accrescere la partecipazione dei giovani all’informazione giovanile, ad esempio alla preparazione e disseminazione delle informazioni.

Al termine dell’incontro, si è tenuta anche una breve presentazione delle principali linee di azione del nuovo programma ErasmusForAll/Yes Europe.

La Settimana Europea della Gioventù è un’iniziativa della Commissione europea finalizzata a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.

Per informazioni e iscrizioni:
- Eurodesk-Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde gratuito 800 496200