Giornata europea delle Lingue 2016

Lunedì 26 settembre 2016 dalle 9.15 alle 15.30 si è celebrata a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso il Teatro Goldoni (S. Marco, 4650/ B, 30124 Venezia). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Giornata Europea delle Lingue, un'iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, taglia il traguardo della quarta edizione a Venezia.
Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento diStudi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto e da Europedirect  del Comune di Venezia, la giornata ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo è anche un vaccino contro l’intolleranza.

Frutto visibile di questa collaborazione è stata la presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti con gli studenti dell’università, della Giornata. Sul palcoscenico del Teatro Goldoni, assieme, daranno vita alle “rappresentazioni” delle singole lingue, secondo diverse modalità artistiche (teatro, musica, letture, video e altro ancora).

La Giornata ha ospitato per il secondo anno consecutivo anche la premiazione del concorso destinato alle scuole, “Europei non per un solo giorno”. Oltre alla ventina di lingue dell’Europa e delle Americhe erano di nuovo presenti alcune lingue del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, allargando così l’orizzonte delle culture rappresentate.

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vorranno imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.

Per informazioni:
Comune di Venezia