Festa dell'Europa 2012 a Venezia

Mercoledì 9 maggio 2012 si è tenuta la "Festa dell'Europa. Altri Confini" un evento particolare nel giorno della Festa dell'Europa per guardare al futuro tra ricerca e innovazione.

La Città di Venezia ha festeggiato il passato guardando al futuro con una manifestazione rivolta al mondo universitario, scolastico e imprenditoriale incentrata sul valore che l'Unione Europea dà a scienza e innovazione, in particolare alle nanotecnologie.

La manifestazione si è aperta al padiglione Antares del VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, dove per tutto il giorno si sono alternati workshop, happening, esperimenti e visite guidate e si è conclusa con la Notte blu al Forte Marghera con lo spettacolo multimediale "Ombre magiche d'acqua" dell'eclettico percussionista Eddy De Fanti.

Alcuni numeri di "Festa dell'Europa. Altri Confini":
- 700 giovani convolti durante la giornata al VEGA
- 700 spettatori durante la serata al Forte Marghera
- 13 stand multimediali e interattivi
- 8 tra workshop e incontri
- 5 performance artistiche
- 12 partner operativamente coinvolti

Partner dell'iniziativa:
- Comune di Venezia - Europe Direct
associazione CASO arte.scienza.movimento
Commissione europea - Rappresentanza a Milano
- Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia
VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia
VenetoNanotech
- Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Università Ca' Foscari di Venezia
- Università Iuav di Venezia
- Unioncamere - Eurosportello del Veneto
- Marco Polo System
- Associazione Controvento

Sedi dell'evento:
- VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Via delle Industrie n.15, Marghera Venezia, Padiglione Antares (come arrivare)
- Forte Marghera, via Forte Marghera 30, Mestre Venezia (come arrivare)

La data dell'evento è significativa da momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa.
Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.

Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale
Maggiori informazioni sull'edizione veneziana www.europedays.eu
Vedi Edizione 2011 "Festa dell'Europa. Altri Confini"

Alcune foto dell'evento:

Per informazioni: