"Io Voto. Diritto Dovere Desiderio" - modulo didattico per le scuole

Dal 24 al 28 marzo 2014 si è tenuto "Io Voto. Diritto Dovere Desiderio", modulo didattico per le scuole superiori venete.

Appuntamenti fissati:
- lunedì 24 marzo 10.00-12.00 Liceo "Benedetti-Tommaseo" VENEZIA
- martedì 25 marzo 11.00-13.00, "Luzzati-volta/Edison-Volta" MESTRE
- mercoledì 26 marzo Istituti "Einaudi" 11.00-13.00 BASSANO VI
- giovedì 27 marzo Istituti "Einaudi" 11.00-13.00 MONTEBELLUNA TV
- venerdì 28 marzo Istituti "Masotto" 11.00-13.00 NOVENTA VICENTINA VI
Totale studenti coinvolti: circa 1000

L’iniziativa nasce da Commissione europea e Parlamento europeo  ed è realizzata da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in coordinamento con altri Europe Direct italiani: Barletta, Nuoro, Pisa, Torino (Progetto nazionale "Ycan! Cittadini si diventa").

Il modulo educativo ha l’obiettivo di incontrare i giovani prossimi al voto per sensibilizzarli sulla cittadinanza e i diritti che ne conseguono, in particolare il diritto al voto, puntando l'attenzione sulle prossime elezioni europee e sul ruolo del Parlamento europeo. Lo spunto dell'incontro parte dalla visione di un documentario sui giovani di seconda generazione in Italia e sul valore che danno alla cittadinanza. I giovani di seconda generazione non ancora italiani fungono da esempio per i giovani cittadini italiani facendo acquisire consapevolezza sulla cittadinanza e i suoi diritti in particolare il voto: diritto dovere desiderio.

Per maggiori informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia

Foto Incontro del 24 marzo Liceo "Benedetti-Tommaseo" VENEZIA

sede dell'incontro  tavolo dei relatori  durante l'inno europeo

Foto Incontro del 25 marzo Istituti "Luzzati-volta/Edison-Volta" MESTRE

Foto incontro del 26 marzo Istituti "Einaudi" BASSANO VI