Ciclo di incontri 2015 sulla mobilità in Europa

logo della manifestazione

Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia promuove "Explore the world...Veneto in Movimento!", ciclo di 3 incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura di Vicenza (relatore Bernd Faas consulente di Eurocultura ed esperto di mobilità internazionale).

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale.

Queste le date, i luoghi e gli argomenti trattati:
16 marzo 2015
ore 15.00-16.30 MobiFlash "Lavoro stagionale all'estero"
ore 16.45-18.15 MobiFlash "Curriculum Vitae in inglese"
Venezia Mestre
Servizio Problemi del Lavoro-Informalavoro Comune di Venezia
Centro Civico Sernaglia, via Sernaglia 43
13 aprile 2015
ore 16.00-18.00 "Working with Arts -Art Students and Young Artists in Europe"
Venezia
Accademia di Belle Arti di Venezia
Aula Magna Accademia di Belle Arti, Dorsoduro 423
12 ottobre 2015
ore 15.00-17.00 "Lavoro qualificato nel mondo anglosassone"
Venezia
Università Ca' Foscari Venezia - CDE Centro di Documentazione Europea
Aula Mario Baratto sede centrale, Dorsoduro 3246
Dettaglio

Il ciclo di incontri "Explore The World - Veneto in Movimento" è promosso da:
Servizio Europe Direct del Comune di Venezia,
- Informacittà del Comune di Bassano del Grappa,
- Urban Center del Comune di Thiene,
- Informagiovani del Comune di Valdagno.
e coinvolge varie sedi dislocate tra VeneziaThiene (VI)Bassano del Grappa (VI)e Valdagno (Vi):
- 6 conferenze (in programma dal 17 marzo al 10 novembre)
- 8 Mobi-Flash(brevi conferenze specializzate di 1 ora);
- 4 sportelli di orientamento individuale in presenza;
- 6 sportelli di orientamento onlinea cura di Eurocultura di Vicenza (su appuntamento).
Gli eventi e gli sportelli organizzati sono gratuiti.

Gli incontri verteranno su vari temi d'interesse giovanile: dalle Green Jobs nel mondo tedesco, al lavoro all'estero in ambiti specifici quali l'architettura, l'urbanistica, la cultura, l'arte e la comunicazione visiva e multimediale, approfondendo gli interventi dedicati allo studio all'estero e all'orientamento dei giovani degli ultimi anni delle scuole superiori.

Il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2011 con il ciclo di incontri  "Let's Move" e dal 2013 con il ciclo di incontri "Explore the world...Veneto in Movimento!".

Ingresso gratuito.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri:
Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200