Voci dal Mediterraneo 2016

Notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea

locandina voci dal medirerraneo

Mercoledì 26 ottobre 2016, alle 17.30, con "Voci dall'Iran", ciclo di incontri Voci dal Mediterraneo: notizie, commenti, rubriche dalla stampa extraeuropea (Paesi arabi, Turchia, Iran, Israele, ecc.) letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, presso la Biblioteca VEZ (Piazzale Donatori di Sangue 10, Mestre-Venezia).

La rassegna è frutto della collaborazione tra Biblioteca Civica VEZ, USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, e Europe Direct Venezia.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea, fortemente destabilizzata, viene talvolta raccontata dai nostri media in modo incompleto quando non deformato.
L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica.
La Rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale di ogni Paese, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche, di testate diverse.

Ad alta voce studenti del 4° e 5° anno e docenti e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea leggeranno e commenteranno la stampa delle aree oggi interessate da conflitti e tensioni.

Al centro argomenti di ordine politico, economico, religioso, che trattano aspetti fondamentali della cultura e della sensibilità della zona considerata ma anche notizie di cronaca e di costume.

Gli appuntamenti si tengono nella saletta seminariale della Biblioteca Vez con entrata in via Querini.

Programma completo:
- mercoledì 21 settembre 2016 ore 17.30
Voci dall'Egitto
a cura dellaprof.ssa Patrizia Zanelli

- mercoledì 12 ottobre 2016 ore 17.30
Voci da Isrlaele
a cura del prof. Dario Miccoli

- mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17.30
Voci dall'Iran
a cura della Prof.ssa Daniela Meneghini

- mercoledì 9 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Siria
a cura della prof.ssa Patrizia Zanelli

- mercoledì 23 novembre 2016 ore 17.30
Voci dalla Turchia
a cura del prof. Matthias Kappler

Proponiamo il questionario realizzato da alcuni studenti dei licei Bruno-Franchetti di Mestre al fine di sondare la conoscenza di tematiche geopolitiche legate al Medio Oriente; dopo la compilazione, visualizzando il punteggio ottenuto, potrai consultare tutti gli articoli usati dai relatori in lingua originale e in italiano.
Clicca qui per la compilazione del questionario "Voci dal Mediterraneo".

Per informazioni:
- Biblioteca Civica VEZ