30.11.2018 Concorso sui cambiamenti climatici 2018 - premiazione

CONCORSO DI COMUNICAZIONE E CREATIVITA'

CAMBIAMENTI CLIMATICI - The Grand Challenge
CLIMATE CHANCE 2018

Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 10.00 a Venezia presso Cultural Flow Zone, Università Ca’ Foscari - Zattere, si è tenuta la premiazione del concorso “I cambiamenti climatici - The grand challenge” edizione 2018 con la presentazione delle opere creative e degli autori selezionati dal concorso.

Il concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite sul tema dei cambiamenti climatici è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete.

Il concorso ha il patrocinio di:
-VICCS Venice Centre for Climate Studies – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
-MINISTERO PER L’AMBIENTE, LA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
-CMCC - CENTRO EUROMEDITERRANEO PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI
-WWF ITALIA
-LEGAMBIENTE
-ISDE ITALIA - MEDICI PER L’AMBIENTE

Con la collaborazione di:
- Università Ca' Foscari Venezia
- EUROPE DIRECT Venezia Veneto
-Venice Climate Lab

Con il supporto di:
- Ca’Foscari Sostenibile
-APECS Association of Polar Early Career Scientists
-IDPA Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali
-VICCS Venice Centre for Climate Studies

Il concorso è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione dell' Università Ca' Foscari Venezia e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente, la Tutela del Territorio e del Mare, del CMCC - Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, del WWF Italia, di Legambiente e di ISDE Italia - Medici per l'ambiente.
L’obiettivo è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali. Richiamo alla Strategia 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile.

IL CONCORSO

L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi ed artistici sul tema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo o propositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza della consegna degli elaborati. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Tipologia delle opere:
- Opere di scrittura inedite: elaborati di scrittura di qualsiasi genere, in lingua italiana. Sono previsti limiti massimi di lunghezza.
- Altri tipi di opere e progetti: opere e progetti inediti di comunicazione creativa realizzati attraverso le tecniche e le modalità espressive più diverse.

In caso di partecipazione si raccomanda la lettura del bando completo.

L'edizione 2017 ha avuto un grande successo con circa 150 partecipanti e molte opere in concorso (vari partecipanti hanno candidato più opere), con una provenienza internazionale europea e non solo: Germania, Austria, Ucraina, Cina, Egitto, Azerbaigian, ecc.

Info complete: www.cut.it oppure www.unive.it/cambiamenticlimatici

Foto dell'evento:

Per informazioni: