Ciclo di film finalisti del Premio Lux 2015 del Parlamento europeo

Dal 16 al 30 novembre 2015 si svolge a Mestre il ciclo dei 3 film finalisti del Premio Lux 2015 del Parlamento europeo.

Il Premio LUX del Parlamento europeo è giunto alla sua IX edizione nel 2015 con la convinzione che esista un "cinema europeo" in grado di superare le barriere nazionali e di veicolare un dialogo sull'Europa di oggi, mettendo in luce le contraddizioni ma anche i valori e le idee sul futuro.

La rassegna cinematografica si tiene al Cinema Dante d’essai (Via Sernaglia 12, Mestre) alle 16.00  con presentazione, proiezione film e dibattito).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il ciclo di film è organizzato dallo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in collaborazione col Parlamento Europeo - Ufficio d’informazione a Milano, l’UNI3 Università della Terza Età e il Circuito Cinema - Cinema Dante d’essai.

Per informazioni:
Comune di Venezia
EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - 30124 Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

Calendario:
- lunedì 16 novembre 2015  ore 16.00
MEDITERRANEA di Jonas Carpignano
(Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar, 107’, v.o. varie s/t inglese/italiano)
Film finalista del Premio Lux 2015
Il film d'esordio di Jonas Carpignano tratta il tema molto delicato e attuale dei migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di libertà, lavoro e dignità.

- lunedì 23 novembre 2015 ore 16.00
UROK (THE LESSON) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov
(Bulgaria, Grecia, 105’, v.o. bulgaro s/t inglese/italiano)
Film finalista del Premio Lux 2015
Kristina Grozeva e Petar Valchanov narrano la storia di un'insegnante, dell'ambiente scolastico e familiare e di come le avversità economiche possano mandare in frantumi un'esistenza confortevole.

- lunedì 30 novembre 2015 ore 16.00
MUSTANG di Deniz Gamze
(Francia, Germania, Turchia, Qatar, 97' v.o. turco s/t inglese/italiano)
Film finalista del Premio Lux 2015
Deniz Gamze Ergüven ci racconta la storia di cinque sorelle la cui casa di famiglia si trasforma gradualmente in un carcere dove l'unica legge è quella tradizionale e declinata al maschile.
ATTENZIONE: IL FILM E' IL VINCITORE DEL PREMIO LUX 2015
Il Presidente Martin Schulz, martedì 24 novembre 2015 nel corso di una cerimonia in Plenaria a Strasburgo, ha annunciato che Mustang è il vincitore dell'edizione 2015 del Premio LUX del PE sul cinema. Ha ritirato il premio la regista del film Deniz Gamze Erguven. Approfondisci

LUX FILM DAYS

logo premio lux

Le proriezioni dei film a Venezia rientrano nei LUX FILM DAYS, cioè il piano di distribuzione dei film finalisti attraverso l'Europa a partire da metà ottobre fino a dicembre 2015. Le proiezioni dei 3 film in concorso sono estese ai 28 Stati membri. Per favorire la comprensione e la circolazione delle opere, come avvenuto nelle edizioni precedenti i film saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
Nel 2014 i film finalisti (li ricordiamo: CLASS ENEMY di Rok Bicek, IDA di Pawel Pawlikowski e GIRLHOOD di Céline Sciamma) sono stati proiettati in più di 40 città e oltre 18 festival in tutta Europa.
L'unicità dell'iniziativa del Parlamento europeo consiste nel creare le condizioni per momenti di condivisione e discussione sullo stesso argomento - il tema evocato dal film in concorso, il modo in cui il film è costruito, ecc. - nello stesso periodo ma in luoghi diversi.
Consente altresì ai film selezionati di attraversare le frontiere linguistiche e incontrare il pubblico di 28 Paesi europei, possibilità che le problematiche legate alla distribuzione delle opere cinematografiche rendono ancora piuttosto rara.

IMPORTANTE Fino a giugno 2016 è possibile votare uno dei 3 film finalisti del Premio Lux 2015.
Gli spettatori infatti sono invitati a esprimere la loro preferenza su uno dei tre film finalisti attraverso una speciale menzione del pubblico.

La votazione è online:
- al sito web ufficiale del Premio Lux
- alla pagina facebook

Per il terzo anno, sarà proprio uno dei votanti a essere estratto a sorte per annunciare il vincitore della menzione durante il Festival Internazionale di Karlovy Vary 2015 a luglio 2016 (Repubblica Ceca).

LUX PRIZE - Premio Lux

logo premio lux

Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma.

Alla sua 9° edizione, il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica, nella convinzione che tale diversità  possa servire da ponte tra gli europei. Il Premio LUX aspira ad essere uno strumento per  discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro.

Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro. Il film vincitore è inoltre prodotto in versioni originali per ipo-udenti e ipovedenti e è sostenuto nella promozione durante le uscite nazionali negli Stati membri.

Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea.

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO LUX

Ida di Pawl Pawlinowki(2014)
The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen (2013)
Io sono Li di Andrea Segre (2012)