Proiezione film “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” a Padova

Mercoledì 21 Marzo 2018, dalle ore 10 alle ore 13, si è tenuto a Padova, presso il Cinema Multisala Pio X di via A.F. Bonporti 22, la proiezione del film “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” con la collaborazione dello Europe Direct del Comune di Venezia e della Provincia di Padova, partner della rete veneta Europe Direct.

L'evento rientra nel progetto EUAct – Active Learning for an active EU citizenship realizzato dall'Università telematica eCampus in collaborazione con CesUE, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell'ambito del programma Erasmus+.

Il progetto prevede una serie di attività gratuite dedicate alla cittadinanza, alle scuole e alla società civile di tutte e 11 le città italiane in cui l’Ateneo eCampus ha sede: Torino, Como, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Catania. Tra queste attività è prevista in particolare la realizzazione di “Giornate di Consapevolezza Europea” in una sala cinematografica di ciascuna città.

La tappa veneta di queste Giornate, realizzata con il sostegno dello Europe Direct del Comune di Venezia, ha visto la proiezione gratuita del film “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, curato da Daniela Martinelli con Claudia Cipriani, che traduce in linguaggio cinematografico l’omonimo recital musicale e che sta girando l’Europa in molteplici versioni linguistiche. Una narrazione che parte dalle due guerre mondiali e arriva fino ai giorni nostri, raccontando i dodici passaggi storici fondamentali di una storia d'amore collettiva: il processo di integrazione europea.

Al film è seguito un dibattito condotto da docenti dell'Università telematica eCampus che ha dato la possibilità ai partecipanti di approfondire le maggiori questioni trattate.

Per maggiori informazioni:

Europe Direct - Comune di Venezia