Imposta di Soggiorno

logo sponsor dell'imposta di soggiorno del Comune di Venezia
pagina aggiornata al 03/12/2021
 
 

Istituzione dell'imposta

Il Comune di Venezia, con delibera del C.C. n. 83 del 23-24 Giugno 2011, ha introdotto l'Imposta di soggiorno con decorrenza 24 agosto 2011.
 
Il Servizio Imposte Locali e Riscossione dell’Ufficio Tributi si occupa della gestione dell’imposta di soggiorno e si rivolge a tutti i gestori di attività ricettive che operano nel Comune di Venezia.
 
Quando si avvia un’attività ricettiva è necessario registrarsi al portale IDS (Tourist Tax) per poter gestire la comunicazione dei pernottamenti e il versamento dell’Imposta di soggiorno.
 
L'imposta di soggiorno va applicata per tutti i pernottamenti fino a 5 notti consecutive di non residenti in strutture ricettive collocate nel territorio del Comune di Venezia.

Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni