Scrutatore di seggio elettorale

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati in ciascun Comune dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni.

A chi si rivolge
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei Requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di Novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Cosa fare per
Per iscriversi all'Albo di scrutatore di seggio elettorale, si deve presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno (solo una volta), compilando il form al seguente link del Servizio DIME:

Dopo aver compilato e inviato il form online, si riceverà conferma dell’avvenuta presentazione della domanda via e-mail.

Successivamente, tra fine gennaio e febbraio, il Servizio elettorale confermerà al richiedente l'avvenuta iscrizione tramite e-mail.

Validità
L'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato o a seguito della cancellazione dalle liste elettorali per emigrazione, per perdita dei diritti politici o per decesso.
Nel caso di richiesta di cancellazione all'Albo, si deve presentare domanda, entro il mese di dicembre, compilando il form al seguente link del Servizio DIME:
Dopo aver compilato e inviato il form online, si riceverà conferma dell’avvenuta presentazione della domanda di cancellazione via e-mail.

Non sono previsti costi a carico degli utenti.

Standard di qualità
L'iscrizione si perfeziona con un verbale da adottarsi nei primi giorni di gennaio per le istanze pervenute fino al 30 novembre dell'anno precedente.

Dove andare
Per informazioni visitare la seguente pagina: sedi, contatti e orari

Questa pagina fa parte della:

Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni.

Aggiornamento a cura del Servizio Elettorale e Leva militare, agosto 2021

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024 ore 15:22