La settimana climatica a Venezia

La temperatura dell'aria è alta o è normale per questo mese? In questo periodo sta piovendo di più del solito? o ancora: è più o meno umido di quello che ci si aspetta per questa stagione? 
Il Centro Maree intende dare una prima risposta a queste domande mettendo a disposizione alcune elaborazioni dei dati provenienti dalla propria rete di rilevamento. I grafici di temperatura ariapressione atmosfericaquantità di precipitazione e umidità relativa rappresentano l'andamento medio settimanale aggiornato ogni giorno (linea rossa) insieme con l'andamento medio settimanale calcolato sugli ultimi 10 anni (in blu). L'area celeste rappresenta la banda di confidenza ovvero lo spettro di variabilità della grandezza analizzata (definito come +/- la varianza). Per esempio: se la linea rossa della temperatura è molto al di sopra della linea blu, significa che siamo in presenza di una settimana più calda della media del decennio, ma se si trova all'interno della banda celeste, significa che non è un record: nel decennio c'è già stata almeno una settimana con temperatura media paragonabile se non maggiore.
Precisiamo che lo strumento messo a disposizione è un tentativo di dare una risposta a domande che molti di noi si pongono giornalmente parlando di condizioni meteorologiche e non rappresenta un vero strumento di analisi scientifica. A quanti fossero interessati al tema della climatologia stagionale si consiglia di fare riferimento alle analisi ufficiali emesse dall'Arpa Veneto.

Andamento della temperatura media registrata a Venezia nella settimana in corso e valori medi registrati negli ultimi 10 anni.

 

Andamento della pressione media registrata a Venezia in questa settimana e i valori medi registrati negli ultimi 10 anni
Andamento della quantità media di precipitazione registrata a Venezia in questa settimana e i valori medi registrati negli ultimi 10 anni
Andamento dell'umidità media registrata a Venezia in questa settimana e i valori medi registrati negli ultimi 10 anni
Ultimo aggiornamento: 21/08/2019 ore 14:16