Il programma di gennaio e febbraio 2026 di Casa del Cinema

Thursday, 8 January, 2026 to Thursday, 26 February, 2026

Scarica l'agenda della  Casa del Cinema di Gennaio e Febbraio 2026

 

Dopo la pausa natalizia, Casa del Cinema riprenderà la programmazione da giovedì 8 gennaio, in calendario rassegne, eventi, libri, con un ricco programma tutto da scoprire. 

Dall’8 gennaio al 26 febbraio, la prima corposa rassegna è Gus Van Sant: lo sguardo dentro e fuori Hollywood, dedicata al regista americano capace di portare sullo schermo un cinema che oscilla tra il circuito off e quello hollywoodiano, con una attenzione particolare alle situazioni marginali e precarie della società. 

Venerdì 9 gennaio è in programma la presentazione del libro Nazionalismi e “pulizia etnica” in Bosnia-Erzegovina. Prijedor (1990-1995) di Simone Malavolti, alla presenza dell’autore. L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Buongiorno Bosnia, Lungo la rotta balcanica e Viaggiare i Balcani. 

Dal 13 gennaio al 24 febbraio, la seconda rassegna è per i cento anni dalla nascita di una grande icona del cinema: Marilyn Monroe: 100 anni di bionditudine. Celebriamo l’attrice che più di tutte nel Novecento ha lasciato una traccia indelebile nell’immaginario. Il suo profilo, replicato a dismisura, ha riempito lo schermo ed è andato molto oltre la dimensione cinematografica. 

Mercoledì 14 gennaio sarà proiettato Ricordo di Pier Paolo Pasolini con la presenza del regista Enrico Ricciardi che racconterà la realizzazione dello spettacolo portato in scena per raccontare la morte di PPP. 

Torna l’appuntamento con Alliance Française incontra Circuito Cinema, rassegna realizzata in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris. Si riparte nel 2026 con le prime due date: venerdì 16 gennaio è in programma il film Je verrai toujours vos visages di Jeanne Herry; venerdì 13 febbraio ci sarà il film La fille de son Père di Erwan Le Duc. 

Mercoledì 28 gennaio, in occasione delle commemorazioni cittadine per il Giorno della Memoria, la Sede italiana del Consiglio d'Europa, CoopCulture, Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e l'Associazione Figli della Shoah cercheranno di approfondire il tema della Memoria attraverso la proiezione del film Ogni cosa è illuminata di Liev Schreiber, un road movie agrodolce che racconta l'importanza di non lasciare che i ricordi vengano cancellati o taciuti. 

Tra le attività dedicate al Giorno della Memoria, mercoledì 4 febbraio è in programma anche una riflessione sull’ebraismo in una prospettiva storica, in particolare legata al Ghetto di Venezia, con la presentazione del libro Vita immaginata di Shimon Ginzburg di Patricia Farazzi, Jean Baumgarten, con la postfazione di Donatella Calabi (wetlands, 2023). Il libro sarà presentato da Donatella Calabi, già professore ordinario allo IUAV di Venezia e autrice della postfazione del volume, e da Luca Cosentino, direttore editoriale di wetlands. 

Per il Giorno del Ricordo, mercoledì 11 febbraio, verrà presentato il documentario Trieste è nostra di Maximiliano Hernando Bruno, prodotto da Venice Film nel 2025, realizzato in occasione degli ottant’anni dalla fine dell’occupazione di Trieste e Gorizia da parte delle truppe comuniste di Tito. Parteciperanno all'incontro Alessandro Cuk (Presidente ANVGD Venezia), Paolo Lughi (Critico cinematografico), Alessandro Centenaro (Produttore). 

Tutte le proiezioni e gli eventi alla Casa del Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025 ore 16:04