Settore Sportello Unico Edilizia

Dirigente

FERRONATO EMANUELE PAOLO

Funzioni e competenze

- Aggiornamento, redazione e applicazione dei regolamenti di competenza – controllo e coordinamento delle attività di applicazione normativa e regolamentare in materia urbanistico-edilizia
- Coordinamento delle attività di controllo, snellimento e semplificazione dei procedimenti di competenza, delle attività di monitoraggio e verifica finalizzata al rispetto dei termini dei procedimenti
- Gestione del sistema di informazione esterno attivo via web e di tutte le necessarie comunicazioni con l’utenza
- Coordinamento nella predisposizione e aggiornamento della modulistica e delle schede dei procedimenti
- Collaborazione nella predisposizione di relazioni relativamente a tutte le azioni promosse avverso i provvedimenti e/o atti di competenza del SUE, avanti i tribunali e le giurisdizioni competenti
- Referente per bilancio, formazione e sicurezza sul lavoro per il Settore
- Coordinamento gestione delle risorse umane e strumentali assegnate al Settore
- Controllo e coordinamento della pubblicazione atti per la trasparenza amministrativa
- Coordinamento Conferenze di Servizi e gestione rapporti con enti esterni e uffici interni nelle attività di competenza
- Coordinamento e monitoraggio delle attività di accesso agli atti di competenza del Settore
- Adozione di provvedimenti autorizzatori e di atti repressivi/sanzionatori/ordinatori relativi alle attività di competenza ai sensi del DPR 380/01 e DLgs 259/03
- Coordinamento attività di gestione dei procedimenti amministrativi relativi a: Permesso di Costruire, SCIA, CILA, SCIA Agibilità e Condoni edilizi
- Gestione finanziaria e contabile del contributo di costruzione, dei diritti di segreteria e di istruttoria (riscossioni coattive, recupero crediti, rateizzazioni, fideiussioni, integrazioni e rimborsi), gestione dell’iter per gli svincoli polizze su convenzioni – atti d’obbligo
- Coordinamento e gestione dell’archivio corrente, del Settore e della digitalizzazione delle pratiche
- Gestione e verifica Verbali di accertamento contravvenzionale e determinazione sanzioni di competenza del Settore
- Coordinamento interventi per la privata incolumità
- Collaborazione con i Settori/Servizi di pianificazione finalizzata alla verifica dello stato di attuazione della pianificazione comunale in coerenza con gli atti di programmazione e gli strumenti di pianificazione di livello sovra comunale
- Coordinamento delle attività di semplificazione dei procedimenti e dematerializzazione/informatizzazione delle procedure
- Coordinamento delle attività in materia di condono edilizio
- Gestione e attività di verifica anche ispettiva nel corso dell’istruttoria
- Gestione delle attività di monitoraggio informatico e di controllo e verifica finalizzata al rispetto dei termini dei procedimenti nonché alle attività di comunicazione alla Autorità Giudiziaria necessarie per evitare il rischio di prescrizione di cui all’art. 157 c.p.
- Adozione dei provvedimenti autorizzativi ed inibitori afferenti attività sanitarie, sociosanitarie ed educative ai sensi L.R.22/2002
- Coordinamento delle attività di accertamento edilizio delle trasformazioni del territorio
- Deposito denuncia opere in cemento armato
- Attività d'istruttoria relativa agli interventi di opere abusive di privati e rapporti con la società Insula spa per i conseguenti interventi operativi

Telefono

0412749825 - 0412749826

Email

suesegreteria@comune.venezia.it

Pec

edilizia@pec.comune.venezia.it