Sottoscrizione di referendum o proposte di legge

Per le proposte di legge di iniziativa popolare e i referendum nazionali e regionali il comune, su richiesta del comitato promotore, mette a disposizione un servizio di raccolta e autenticazione delle firme dei cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali.
Non sono previste forme di pubblicità o di diffusione delle iniziative popolari di legge/referendarie attraverso i mezzi informativi del Comune, né comunicazioni che facciano propaganda della singola raccolta firme.

Normativa: articoli 71, 75 e 138 Costituzione della Repubblica Italiana, Legge 25 maggio 1970 n.352 Norme sui Referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo, Legge regionale 12 gennaio 1973, n 1 contenente norme sull'iniziativa popolare per le leggi e i regolamenti regionali, sul referendum abrogativo e sui referendum consultivi regionali.

Per i comitati promotori
Vidimazione dei moduli:  è' possibile richiedere al comune la vidimazione dei moduli per la raccolta firme.
Scarica il modulo di richiesta vidimazione LINK
Modalità di presentazione della richiesta di vidimazione:
  • A mano su appuntamento da fissare telefonicamente ai numeri 041/2749437 - 041/2748391 - 041/2748304 del Servizio Affari Giuridici, Programmazione, Coordinamento e Bilancio presente sia nella sede di Venezia, San Marco 4136 sia nella sede di Mestre Via Palazzo 1, allegando i moduli cartacei che dovranno essere vidimati
  • A mezzo P.E.C. all'indirizzo servizi.istituzionali@pec.comune.venezia.it  E' inteso che il numero X di moduli da vidimare dovranno pervenire all'Ufficio in modalità postale o tramite corriere
Il comune non può procedere né a fotocopiare la modulistica né a stampare la stessa tramite estrazione on line.
I moduli vidimati dovranno essere ritirati, previa telefonata ai numeri sopra indicati, presso l'ufficio consegnatario dal/dai presentatore/i medesimi.
Raccolta firme
Il comitato promotore comunica al comune il termine ultimo per sottoscrivere la raccolta firme e sceglie le sedi di raccolta delle firme messe a disposizione dal comune Tabella sedi
Il comune è esclusivamente depositario dei fogli necessari a consentire la raccolta firme presso le sedi comunali individuate dal comitato promotore.
L'Ufficio Elettorale, al termine della raccolta delle sottoscrizioni, provvede alla restituzione al comitato promotore dei moduli con le firme raccolte, debitamente autenticate e del certificato di iscrizione alle liste elettorali di ciascun sottoscrittore.
Per i cittadini
I cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali, possono firmare le singole proposte depositate presentandosi agli sportelli dedicati alla raccolta delle firme, con la carta d'identità o altro valido documento di riconoscimento
Si consiglia di contattare preventivamente l’ufficio prescelto per conoscere e verificare quale iniziativa referendaria e/o legislativa sia disponibile per la sottoscrizione in quanto non tutti gli uffici vengono attivati dai comitati promotori.
Struttura competente
Area: Coordinamento Legale - Istituzionale, Settore Affari Istituzionali e Supporto Organi
Servizio: Affari Giuridici, Programmazione, Coordinamento e Bilancio
Responsabile del Servizio: Natalia Menardi