Un albero per ogni bambino

Come è tradizione dal 2003, l'Associazione per il Bosco di Mestre, il Comune di Venezia, Settori Verde Pubblico - Bosco e Grandi Parchi e Servizi Educativi, in primavera, organizzano la manifestazione "Un albero per ogni bambino" presso le aree del Bosco a Favaro Veneto: sono invitati tutti i bambini e tutte le bambine della prima classe elementare dei plessi scolastici di Mestre e Venezia e partecipano alla messa a dimora di giovani piante, futuri alberi del bosco di Mestre.

Durante la manifestazione i giovani invitati assistono ad uno spettacolo di animazione legato al tema del bosco, partecipano all'impianto dei nuovi alberi, uno per classe, e gustano una merenda distribuita dai volontari della Protezione Civile che allestiscono un gazego e si rendono utili affinchè la festa si svolga al meglio.

Grazie all'ACTV, che mette a disposizione gratuitamente i suoi mezzi, i bambini ed i loro insegnanti raggiungono il bosco per trascorrere la mattina tra gioco e natura.

L'obiettivo principale di questa manifestazione è di sensibilizzare le nuove generazioni, per diventare nel prossimo futuro cittadini più consapevoli e rispettosi dell'ambiente in cui cresciamo e viviamo.

La canzone della festa "Un bosco a Mestre" è composta ed eseguita da Fabio KoRyu Calabrò.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 ore 13:24