Monitoraggio Servizi Pubblici Locali

Monitoraggio Servizi Pubblici affidati a Società Controllate dal Comune di Venezia

Le società controllate dal Comune di Venezia prestano un’ampia gamma di servizi pubblici locali e altri servizi pubblici, affidati secondo il modello in-house dallo stesso Comune di Venezia o da Autorità sovracomunali (Consiglio di bacino, Enti di Governo, ecc...)

L’affidamento a società controllate è regolato da apposito contratto di servizio che disciplina i contenuti del servizio affidato e gli obblighi del gestore.

Di seguito è pubblicato il documento di sintesi "Affidamenti a società controllate di servizi pubblici locali" che contiene per ciascun servizio le seguenti informazioni:
•    Gestore
•    Principali caratteristiche
•    Modalità di affidamento
•    Enti e/o Direzioni comunali competenti
•    Contratto di servizio e relativa scadenza
•    Carta della Qualità dei servizi

Di seguito si pubblica l'elenco dei Servizi Pubblici Locali a rilevanza economica in affidamento a soggetti terzi non in controllo del Comune di Venezia per effetto di disposizioni di legge nazionali e/o sovranazionali.

Il Comune di Venezia, dal 2009, anche sulla base dell'impulso dato dalla Finanziaria 2008 (Legge 24 dicembre 2007, n. 244), ha attivato il Servizio Monitoraggio Servizi Pubblici Locali (SPL) allo scopo di sviluppare un monitoraggio costante della qualità dei servizi pubblici locali offerti dalle società controllate.

Al fine di rendere trasparente il rapporto con gli utenti e con le Associazioni che li rappresentano, è stata adottata la Carta della Qualità per tutti i servizi pubblici locali affidati, salvo limitate eccezioni in corso di superamento.

Per saperne di più in merito alla normativa di riferimento:

Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica

Per gli altri servizi pubblici affidati alle società controllate,  si rimanda al documento "Affidamenti di servizi strumentali e accessori a Società controllate dal Comune di Venezia" che contine una sintesi degli atti ammnistrativi adottati e dei contratti di servizio stipulati.

Contatti

Servizio Controllo Gestionale Società Partecipate e Monitoraggio della Qualità dei Servizi

Settore Società, Organismi Partecipati, Istituzioni, Fondazioni ed Enti Esterni

Area Economia e Finanza