Trasporto noleggio con conducente e Gran Turismo

Il servizio di noleggio con conducente (NCC) soddisfa esigenze di spostamenti programmati per una prestazione a tempo e/o viaggio, a differenza del servizio taxi che soddisfa un'esigenza di spostamento immediata (vedi Regolamento comunale in attuazione della legge regionale n.63 del 30/12/1993). Il servizio non può essere eseguito per destinazioni fisse con continuità e periodicità.

Lo stazionamento dei natanti adibiti al servizio avviene presso i pontili d'attracco appositamente allestiti e diversi da quelli adibiti al servizio di taxi acqueo.

I natanti autorizzati sono identificabili da fasce di color verde presenti sui vetri laterali e riportanti il numero dell'autorizzazione comunale di noleggio e lo stemma del Comune, e da una bandiera verde inalberata sulla coperta di prua su apposita astina, ben visibile da entrambe le facce.

Il servizio di NCC viene svolto con natanti di stazza lorda non superiore alle 5 tonnellate e portata non superiore alle 20 persone, se supera tale stazza o portata viene denominato Gran Turismo.

Le autorizzazioni di noleggio con conducente, Gran Turismo sono identificabili in quanto sui vetri laterali sono presenti fasce di colore rosso (riportanti il numero dell'autorizzazione comunale Gran Turismo nonché lo stemma del Comune).

Le autorizzazioni vengono assegnate a seguito di pubblico concorso per titoli o per trasferimento (vedi Regolamento). Il contingente delle autorizzazioni è:

• n. 193  licenze taxi, chiamate "bivalenti" in quanto comprendono la licenza taxi e l'autorizzazione di noleggio con conducente, svolto con il medesimo natante;
  • n. 7 licenze taxi, riservate alle cooperative dei gondolieri, chiamate "bivalenti", in quanto comprendono la licenza taxi e l'autorizzazione noleggio con conducente svolto con il medesimo natante;
  • n. 5 autorizzazioni, munite di apposito nulla osta, per il trasporto di soggetti a ridotta capacità motoria con natanti dotati di pedana elevatrice contrassegnate con il simbolo dell'accessibilità.
  • n. 107 autorizzazioni Gran Turismo.
A chi si rivolge
Agli utenti che richiedono il servizio e agli operatori in possesso di licenza e autorizzazione ad esercitare rilasciata dal Comune di Venezia.

Cosa fare per
Gli utenti che necessitano di usufruire del servizio avanzano apposita richiesta presso la sede del vettore o dell'agenzia incaricata.
Gli operatori per rinnovare o trasferire licenze e autorizzazioni o sostituire il natante, possono utilizzare lo Sportello del Trasportatore previo accreditamento, o in alternativa possono utilizzare la modulistica predisposta dall'ufficio competente, presente alla pagina  modulistica

La modulistica debitamente compilata, con gli eventuali allegati richiesti, va presentata:

dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso la sede di Venezia- Ca' Farsetti, San Marco 4136
o presso la sede di Mestre - Via Ca' Rossa 10/c 1°piano.

Il provvedimento sarà inviato via PEC, se l'istanza è stata presentata via PEC, ritirato manualmente se l'istanza è stata presentata tramite Ufficio Protocollo, previo appuntamento concordato con l'Ufficio competente.

I titolari di licenza e/o autorizzazione sono soggetti al pagamento di:
- marche da bollo (ove previste nei moduli)
- diritti di segreteria (a seconda della tipologia di documento richiesto, da un minimo di 50 euro ad un massimo di 100 euro, vedi pagina Modulistica).
- corrispettivo annuale per l'utilizzo delle rive e dei pontili pubblici riservati.

Standard di qualità
Intervallo di tempo dalla richiesta al rilascio o rinnovo dell'autorizzazione trasporto noleggio con conducente e gran turismo<= 180 gg.

Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali"

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 ore 13:36