OGD - Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica "Venezia"

L'Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica “Venezia” (OGD) è un organismo previsto dalla Legge regionale 11/2013 che mira a creare sinergie e forme di cooperazione fra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di un turismo qualificato attraverso linee strategiche condivise.

Alla OGD “Venezia”, presieduta dal Comune di Venezia, spettano le funzioni e le attività di Destination Management, il processo di gestione strategica del territorio, vale a dire l'individuazione delle decisioni strategiche, organizzative e operative attraverso le quali dev’essere gestito il processo di definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici espressi dal territorio veneziano al fine di generare flussi turistici di incoming equilibrati, sostenibili e adeguati alle esigenze economiche degli attori coinvolti.

Sono componenti dell'OGD "Venezia" i seguenti soggetti pubblici:

• Comune di Venezia
  • Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta Lagunare

e i seguenti soggetti privati:

• ABBAV – Associazione B&B Affittacamere ed Appartamenti del Veneto
  • AEPE - Associazione Esercenti Pubblici Esercizi Venezia
  • AVA - Associazione Veneziana Albergatori
  • AVM spa
  • Confartigianato Venezia
  • Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia
  • Confesercenti Città Metropolitana di Venezia e Rovigo
  • Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo
  • Fondazione Musei Civici di Venezia
  • Vela spa
  • Veritas spa

Riferimenti normativi

• Legge Regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”
  • DGR n. 2286 del 10 dicembre 2013 - Definizione dei criteri e parametri per la costituzione delle Organizzazioni di Gestione della Destinazione turistica
  • DGR n. 588 del 21 aprile 2015 - Classificazione delle strutture ricettive e costituzione delle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni
  • DGR n.1473 del 21 settembre 2016 con oggetto: “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Riconoscimento dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione “OGD VENEZIA” del sistema turistico tematico “Venezia e laguna”
  • DGR n. 1661 del 21 ottobre 2016 - Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Definizione dei criteri e delle modalità di attuazione e sostegno delle funzioni di presidio, organizzazione e gestione delle destinazioni turistiche da parte delle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni – OGD
  • Piano Strategico del Turismo del Veneto 2022-2024

Contatti della segreteria OGD "Venezia"

Comune di Venezia
indirizzo: Campo Manin - San Marco, 4023
tel. 041 274 7534
email: ogdvenezia@comune.venezia.it
pec: turismo@pec.comune.venezia.it

Informazioni sul contributo di accesso

Per informazioni sul Contributo di accesso alla Città antica del Comune di Venezia e alle altre isole minori della laguna si invita a consultare la piattaforma cda.ve.it.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 ore 14:30