"NESSUNO FUORIGIOCO"

Incontri di calcio amichevoli all'insegna dell'integrazione

logo della manifestazione

Giovedì 9 maggio
14.00-18.30 Stadio Comunale "Penzo", Sant'Elena, Venezia
Ingresso libero

Manifestazione sportiva all'insegna dell'integrazione sociale e del dialogo interculturale. Testimonial d'eccezione la Parlamentare europea Elisabetta Gardini che ha dato il calcio d'inizio.

A cura del Consiglio d'Europa e del Comune di Venezia, con il patrocinio della FIGC, in collaborazione con Football Club Unione Venezia, Venezia Team per Telethon, UISP, A.s.d. Liberi Nantes, Nessuno fuorigioco, Ies Eventi, Marco Polo System.

Sul campo si sono incontrate 4 rappresentative composte da giocatori delle squadre giovanili locali e della squadra di bimbi Rom della A.s.d. "Nessuno fuorigioco" di Torino. E' stato poi il turno dei funzionari delle istituzioni europee (Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio d'Europa), che hanno giocato in un quadrangolare con il Venezia Team per Telethon e il Liberi Nantes Football Club di Roma, squadra composta da "migranti forzati" (rifugiati e richiedenti asilo), che ha vinto il quadrangolare.

Gianni Rivera, Pallone d'oro nel '69 e Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, che era previsto venisse, non è potuto essere presente.

L'evento mira a sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le nuove generazioni, ai valori dell'integrazione sociale e del dialogo interculturale, pilastri fondamentali dell'Unione europea.

Programma:
- 14.00: apertura della manifestazione e partite di qualificazione giovanili
- 14.40: qualificazioni del quadrangolare
- 16.00: finali giovanili e premiazioni da parte di Gianni Rivera
- 16.45: finale 1°-2° posto del quadrangolare
- 17.30: premiazione del vincitore
- 17.45: finale 3°-4° posto
- 18.30: chiusura manifestazione

Serata europea
20.30 Forte Marghera, Mestre
Serata a tema europeo con la proiezione del film-documentario "Liberi Nantes Football Club" di Francesco Castellani

"NESSUNO FUORIGIOCO" Incontri di calcio