Proiezione film “Un mondo nuovo - Altiero Spinelli”

e presentazione Associazione Nicola Saba

logo della manifestazione

Lunedì 9 maggio

16.00 Presentazione e proiezione film  “Un mondo nuovo - Altiero Spinelli”
Cinema Dante d’essai
Via Sernaglia, 10 Mestre
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Lunedì 9 maggio si è tenuto al Cinema Dante d’essai una proiezione gratuita del film “Un mondo nuovo – Altiero Spinelli” (104 min) di Alberto Negrin con Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Peppino Mazotta e Orlando Cinque su Altiero Spinelli e la genesi del Manifesto di Ventotene.

Il registaAlberto Negrin era presente alla proiezione del suo film in onore del 30ennale della morte di Altiro Spinelli (23 maggio 1986).
In tale occasione l'Associazione Culturale Nicola Saba ha presentato il prossimo Corso sull'Unione europea che sarà attivato in autunno per i suoi associati.

Il film tratta del periodo nazifascista nel 1941 a Ventotene, piccola isola del Mediterraneo, in cui Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi, lì confinati dal regime fascista, elaborano il Manifesto di Ventotene:pietra miliare per la costruzione di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale.

Partner:
- Europe Direct del Comune di Venezia
- RAI Sede Regionale per il Veneto
- Cinema Dante d'essai del Circuito Cinema
- Associazione Culturale Nicola Saba

Il film è stato proiettato durante il periodo della Festa dell'Europa anche presso i Comuni di Este, Battaglia Terme e Camposampiero con il coordinamento della Provinciadi Padova, partner della sub-rete veneta dello Europe Direct delComune di Venezia.

6 maggio Comune di Battaglie Terme
9 maggio Comune di Este
10 maggio Comune di Camposampiero
Dettagli e foto delle proiezioni

ATTENZIONE:
Guarda le immagini del film
Gurda il trailer del film

Scheda film
Regia: Alberto Negrin
Anno di produzione: 2014
Durata: 104 min
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico/storico
Paese: Italia
Produzione: Palomar, Rai Fiction
Formato di proiezione: DV, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction
Titolo originale: Un Mondo Nuovo - Altiero Spinelli

Sinossi: Nel 1941, mentre il Nazifascismo trionfava conquistando l’Europa, in una piccola isola sperduta del Mediterraneo, Ventotene, uno sparuto gruppo di giovani lì confinati dal regime fascista, elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale.
I protagonisti sono giovani uomini e donne perseguitati dal regime mussoliniano, ma eretici rispetto ai partiti e alle ideologie del resto del fronte antifascista.
Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi nei giorni bui del trionfo del nazifascismo scrivono in segreto un libricino che ancora oggi è la pietra miliare per la costruzione dell’Europa unita: Il Manifesto di Ventotene. Il film è il racconto di questa avventura che non è solo intellettuale, ma è fatta di difficili scelte, di rischi, di azioni combattive, di un lungimirante coraggio, soprattutto è la storia di un’amicizia fra tre uomini di eccezionale levatura intellettuale e morale.

Ambientazione: Isole Tremiti / Monte Sant’Angelo

Periodo delle riprese: dal 18 settembre 2014 al 4 ottobre 2014