Indagini campionarie sulle famiglie

L'Ufficio Comunale di Statistica e Ricerca collabora all'esecuzione delle rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale.

Per agevolare i rispondenti l’Istat rende disponibili on line l' Elenco delle rilevazioni e tutte le informazioni sulle indagini.

Indagini campionarie sulle famiglie in corso nel Comune di Venezia

Consapevole del complesso momento che sta vivendo il nostro Paese, caratterizzato dall’emergenza Covid-19, l’Istat ha organizzato le modalità di rilevazione dei dati al fine di rispettare le misure di sicurezza a tutela della salute dei cittadini interessati dalle rilevazioni Istat e dei rilevatori incaricati di eseguire le interviste.

Non tutte le famiglie del Comune partecipano alla rilevazione; vi prendono parte solo quelle estratte a campione.

L'obbligo di risposta è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019. L’obbligo non riguarda i quesiti di natura sensibile, se presenti nei questionari, ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno.

Indagine continua sulle forze lavoro

Tale indagine rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione.
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie è condotta attraverso rilevatori che per conto dell'Istat effettuano le interviste assistite da Personal Computer (CAPI).
Le famiglie campione vengono intervistate 4 volte nell'arco di 15 mesi.

Rilevatrice: Natascha Buzzoni email: 01087@fdl.istat.it

______________________________________________________

Indagine continua sulle spese delle famiglie

L'indagine permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente inoltre l'analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
L'indagine si svolge dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

______________________________________________________

Indagine  aspetti quotidiani della vita (AVQ 2020)

L’indagine rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.
L’indagine si svolge ogni anno e le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini, gli stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di internet, del personal computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici e della vita quotidiana.

Un rilevatore incaricato dal Comune di Venezia contatterà le famiglie campione per effettuare l' intervista che potrà essere svolta in modalità diretta, presso l'abitazione o telefonica, concordando l'orario dell'appuntamento.

La rilevazione scade il 15 settembre 2020.

Informazioni:

• Istat
  • Sito internet: www.istat.it
  • Numero verde:  800.811.177 (attivo da lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00)
  • Indirizzo mail: avq@istat.it
  • Comune di Venezia