Soggetti insediati

mappa dei soggetti insediati

clicca sull'immagine per ingrandirla

LA BIENNALE DI VENEZIA

La Biennale di Venezia è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Organizza a Venezia manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee assieme ad una serie di attività permanenti come laboratori e progetti per le scuole e presenta inoltre un Archivio Storico della Biennale di libera consultazione.

La Biennale è stato il primo soggetto ad attivare un’iniziativa di riutilizzo di uno degli edifici dell’Arsenale, le Corderie, come sede espositiva della prima Biennale di Architettura nel 1981. Da allora ha recuperato 15.000 metri quadri a scopo espositivo e oltre 300 per uffici e servizi.

Vai al sito

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO DI SCIENZE MARINE (ISMAR CNR)

ISMAR-CNR impiega 175 dipendenti distribuiti tra Venezia (Sede della Direzione dell’Istituto) ed altre sei Unità territoriali: Trieste, Lerici (SP), Genova, Bologna, Ancona e Lesina (FG). L’Istituto contribuisce ad incrementare le conoscenze in tutti i campi della ricerca oceanografica, dalle lagune al mare profondo, cercando di offrire alla società elementi di conoscenza su cui basare le scelte future nella consapevolezza dei rischi ambientali (naturali ed antropici) e della finitezza delle risorse.

ISMAR-CNR a Venezia promuove la conoscenza integrata della Laguna di Venezia; su questa attività di ricerca la Sede di Venezia fa anche da hub per i ricercatori delle proprie Unità territoriali e di altri Istituti del CNR, con cui collabora a migliorare le previsioni delle acque alte e delle onde estreme, oltre alle misure di subsidenza ed evoluzione morfologica.

CONSORZIO VENEZIA NUOVA

Il Consorzio Venezia Nuova, costituito da grandi imprese di costruzione italiane, cooperative e imprese locali, è il concessionario unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Magistrato alle Acque di Venezia per la realizzazione degli interventi per la salvaguardia di Venezia e della Laguna di competenza allo Stato.

MINISTERO DELLA DIFESA – MARINA MILITARE

La Marina Militare costituisce una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, insieme a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri. Ad essa sono affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali.

La Marina Militare occupa un’area pari al 41% della superficie totale dell’Arsenale (compreso lo specchio d’acqua della darsena interna). L’Arsenale è sede dei comandi tecnici e logistici della Marina per tutto il Mare Adriatico e ospita inoltre alcune importanti istituzioni come la Scuola di Studi Militari e Marittimi e la Biblioteca del Mare.

vai al sito

PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE DI VENETO TRENTINO ALTO ADIGE FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Veneto Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia (ex MAV – Magistrato alle Acque di Venezia) è un organo decentrato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti incaricato della gestione e della tutela idraulica della Laguna di Venezia. Nel territorio della laguna di Venezia, il Provveditorato OOPP svolge un ruolo decisivo per quanto riguarda le attività di salvaguardia di competenza dello Stato che vengono realizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato OOPP tramite il Consorzio Venezia Nuova.

THETIS SPA

Thetis spa è una società di ingegneria che sviluppa progetti e applicazioni tecnologiche per l’ambiente e il territorio, l’ingegneria civile, l’energia, gli impianti, la gestione della mobilità e i sistemi di supporto alle decisioni.
Nata come realtà produttiva veneziana, Thetis ha maturato competenze specifiche nel campo dello sviluppo sostenibile e dell’ingegneria ambientale operando nella laguna di Venezia.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2018 ore 11:42