27-29.06.2023 - Summer School – Hey EU! Connecting European Union to Youth

L’ufficio Progetto Giovani Europe Direct Padova del Comune di Padova, in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, organizzano la prima edizione della Summer School “Hey EU! Connecting European Union to Youth”, rivolta a 40 giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

L’iniziativa si svolge da martedì 27 a giovedì 29 giugno 2023 presso il Comune di Padova e in più sedi dell’Università degli Studi di Padova. La partecipazione è gratuita e rivolta alle studentesse e agli studenti iscritti alle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.
L’iniziativa rientra, inoltre, tra le attività dell’Anno europeo delle competenze

I contenuti:
Il tema centrale dei tre giorni di formazione è la cittadinanza europea, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea e alle sue istituzioni, per promuovere una loro più compiuta coscienza e partecipazione democratica. Attraverso la presentazione di politiche e pratiche europee, su scala nazionale e locale, si intende informare i partecipanti sulle priorità strategiche UE in ambito di inclusionemulticulturalismo sostenibilità.

Sono in programma attività di formazione in aula, con docenti e ricercatori/ricercatrici dell’Università di Padova e laboratori interattivi, momenti conviviali e di scambio informale per facilitare la formazione del gruppo.

Il programma:
Le attività si svolgono dalle 10:00 alle 18:30. I pranzi delle tre giornate sono pensati come momenti conviviali di confronto e conoscenza tra i partecipanti e sono a carico dell’organizzazione.
Le lezioni si svolgono in sedi diverse, dislocate nel centro di Padova:

• Palazzo Moroni – Via del Municipio, 1
  • Palazzo Bo – Via VIII Febbraio, 2
  • Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) – Via del Vescovado, 30
  • Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) – Via E. Vendramini, 13

Contatti: