Mappatura e riordino della segnaletica turistica

Rientra tra gli obiettivi e le priorità della Città di Venezia proporre un chiaro e coerente sistema di orientamento e della segnaletica, che consenta a quanti arrivano in città – city users, turisti ma anche pendolari - di attraversarla agevolmente.

Il censimento dei cartelli per la segnaletica turistica effettuato dal Settore Turismo della Città di Venezia nel 2014 in alcune aree del territorio comunale (Città storica, principali aree di Mestre, Giudecca, Lido e Pellestrina, Murano, Burano, Torcello e Sant’Erasmo) ha evidenziato una situazione di “disordine informativo”, con una stratificazione incoerente di cartelli.

Solo nell’area della Città storica, si contano più di mille cartelli, posizionati soprattutto nei sestieri di San Marco (268), San Polo (253) e Santa Croce (216). Grazie a questa prima fase di ricognizione, all’inizio del 2015 è stata effettuata la rimozione di oltre una quarantina di cartelli non più funzionali o non autorizzati, in previsione della riqualificazione e creazione di una nuova segnaletica, più corretta e multilingue, da posizionare in luoghi strategici della città.

Il riordino della segnaletica turistica è finalizzato ad agevolare la mobilità urbana, per redistribuire i flussi turistici che sempre più congestionano la città storica, indirizzando i visitatori verso i luoghi di visita meno noti al turismo di massa e verso le zone meno frequentate ma non meno interessanti della città, evitando così il tradizionale intasamento nell’area marciana e realtina.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 ore 09:15