27-30.04.2023 Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani - Venezia

EVENTO RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI

Dal 27 al 30 aprile 2023 a Venezia si è svolta la Sessione Regionale dell’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG). L’evento ha visto protagonisti circa 60 studenti delle scuole superiori della provincia di Venezia e uno staff internazionale composto da giovani provenienti da 13 paesi, tra cui Armenia, Francia, Romania e Serbia. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Parlamento Europeo Giovani in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, l'Ateneo Veneto e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Venezia, della CEI Central European Initiative e del Corpo Consolare di Venezia e del Veneto.

Harmony and Conflict è stato il tema centrale dell'evento che si è articolato in tre giornate:
  1. 28 aprile - Teambuilding
  2. 29 aprile - Commitee Work
  3. 30 aprile - General Assembly

Lo European Youth Parliament (EYP), fondato a Fontainebleau nel 1987, è un network europeo dedicato al coinvolgimento dei giovani europei nella vita istituzionale della società odierna attraverso la promozione del dibattito, del dialogo internazionale costruttivo e della comunicazione interculturale. Gli eventi e le attività di EYP coinvolgono ogni anno 30.000 giovani cittadini tra i 16 e i 25 anni da più di 40 Stati. EYP è stato riconosciuto dal Parlamento Europeo come primo esempio di programma educativo per il coinvolgimento dei giovani nel dialogo democratico ed è una delle principali organizzazioni giovanili della Conferenza sul Futuro dell'Europa. Dal 2004 è un programma della Fondazione Schwarzkopf “Junges Europa” e ha sede a Berlino.

L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), costituita il 28 marzo 1994 a Milano, promuove la dimensione e l'identità europea nelle università e nelle scuole secondarie superiori italiane in qualità di Comitato Nazionale italiano dello European Youth Parliament. PEG coinvolge nei propri eventi annualmente oltre 1000 giovani partecipanti tra studenti italiani delle scuole superiori e dell'Università e studenti internazionali.

Gli eventi sono delle simulazioni in lingua inglese del processo decisionale del Parlamento europeo. I partecipanti sono divisi nelle sue Commissioni, a ognuna delle quali è assegnato un certo problema di attualità per il quale i partecipanti devono elaborare collettivamente delle soluzioni da inserire in una risoluzione parlamentare. In questo processo, i partecipanti sono guidati dal Chairperson, un facilitatore appositamente formato.
La divisione in Commissioni fa sì che i partecipanti lavorino con studenti diversi da quelli dell’istituto di provenienza, favorendo lo scambio di vedute e metodi di lavoro fra i partecipanti.

Il tema centrale della Sessione che si è svolto a Venezia dal 27 al 30 aprile 2023 è stato Harmony and Conflict (Armonia e Conflitto), legato ai concetti di sostenibilità ambientale e sociale all’interno dell’Unione Europea. Questo argomento è stato scelto per il suo valore metaforico, in quanto Venezia è sempre stata terra di contrasti e attriti, in continua lotta con la natura per stabilire la propria esistenza, ma comunque in armonia con il mare, la sua risorsa essenziale di vita.
L’evento è stato articolato in tre fasi principali:
  1. nel corso del Teambuilding i ragazzi hanno imparato a conoscere i propri compagni di commissione mediante una serie di giochi e di attività interattive che miravano a rompere il ghiaccio e a creare un forte spirito di gruppo;
  2. durante il Committee Work ci si è confrontati e si è riflettuto su una tematica specifica insieme ai propri compagni di commissione, analizzando i problemi e le sfide ad essa legate per poi proporre soluzioni in merito e giungere alla stesura di una risoluzione scritta. Queste due fasi si sono svolte presso l’isola di San Servolo.
  3. A lavori terminati, ogni commissione ha presentato le proprie proposte nella terza e ultima fase della Sessione, che è stata ospitata da Ateneo Veneto, ossia la General Assembly.

Le tematiche discusse includevano argomenti quali modelli sostenibili di business, sfruttamento intensivo di risorse nel settore della moda, protezione dei diritti LGBT, police brutality, pesca sostenibile, decolonizzazione culturale, qualità dell’aria e greenwashing. Dopo una fase di dibattito durante la quale i delegati hanno potuto sollevare punti dal posto o tenere discorsi al podio, ogni risoluzione è stata messa ai voti.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia