24.04.2023 - Giornata dedicata al ricordo del genocidio armeno

La giornata del 24 aprile di ogni anno ricorda i massacri del popolo armeno avvenuti nell'Impero Ottomano durante gli anni della  Prima Guerra Mondiale. Questi terribili eventi sono ricordati  in lingua armena come Medz yeghern, ovvero “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l’élite armena di Costantinopoli. L’operazione continuò poi nei giorni successivi con numerose deportazioni verso l’interno dell’Anatolia.

In occasione della Giornata dedicata al ricordo del genocidio armeno, il Comune di Venezia organizza dal 2022, su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale, una serie di eventi e di incontri tra aprile e maggio 2023 in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Unione Armeni in Italia e lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune stesso.

Indipendentemente dalle parole che usiamo per descrivere i terribili eventi che hanno avuto luogo nel 1915, non si può negare la loro realtà storica. La Commissione europea (pur riconoscendo che gli Stati membri dell'UE continuano ad avere opinioni diverse su come denominare gli eventi del 1915), cerca modi per promuovere e sostenere la riconciliazione. La riconciliazione è un fondamento fondamentale del progetto europeo e dei suoi valori di base. È essenziale che, in uno spirito di riconciliazione, i Paesi siano in grado di affrontare il proprio passato attraverso dibattiti aperti e franchi. L'UE incoraggia ulteriori passi significativi che aprano la strada a una piena riconciliazione tra le società civili turca e armena.

Tra gli appuntamenti da ricordare:
  • 19 aprile 2023 alla Biblioteca Hugo Pratt (Via Sandro Gallo 136/b, Lido di Venezia), alle 17.30, una conferenza dal titolo “Donne del genocidio armeno: tra memoria e letteratura”.
  • 20 aprile 2023 oltre alla Cerimonia cittadina nella Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador, San Marco 4810, Venezia), alle ore 18, all’auditorium dell’M9 si svolgerà la proiezione del video “Dal genocidio alla ricostruzione dell’identità nazionale”.
  • 2 maggio 2023, prima alle 9.30 (dedicata alle scuole), poi alle 17.30, si terrà la giornata del cinema armeno alla Casa del cinema (Palazzo Mocenigo, San Stae 1990, Venezia).
  • 4 maggio 2023 alle 18.30 al Conservatorio Benedetto Marcello (S. Marco 2810, Venezia), concerto per pianoforte in memoria del popolo armeno.

Di seguito il calendario di incontri, mostre, conferenze e proiezioni di film per tener viva la memoria di quanto accaduto che si apre con la cerimonia cittadina giovedì 20 aprile 2023 ore 11 a Venezia alla Scuola Grande di San Teodoro.

Il programma completo

Il comunicato stampa