Scuole dell'Infanzia comunali

Il Comune di Venezia ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni educativi, esperienziali e di cura del bambino e alle esigenze sociali della cittadinanza intendendo offrire una pluralità di esperienze volte a promuovere i processi di formazione, di socializzazione e di apprendimento, in un contesto di vita attento alla valorizzazione delle diversità individuali.

I servizi educativi dedicati alla fascia 3-6 anni con il fine di rispondere ai bisogni formativi dei bambini e alle esigenze delle famiglie:

• favoriscono lo sviluppo armonico dell'intera personalità del bambino nelle sue componenti fisiche, affettive, cognitive e sociali;
  • sostengono lo sviluppo della genitorialità e incrementano la relazione di cura con la famiglia, in un’ottica di co-educazione attraverso la condivisione di modelli educativi tra genitori e personale docente.

L’Ente gestisce direttamente 16 Scuole dell’infanzia.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Alle bambine e ai bambini sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando diseguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.

Consulta il Vademecum per le scuole dell'infanzia di Venezia centro storico

Consulta il Vademecum per le scuole dell'infanzia di Venezia terraferma

Vai al Portale informativo sulle scuole veneziane.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 ore 08:15