Asili Nido Comunali

Il Comune di Venezia ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni educativi, esperienziali e di cura del bambino e alle esigenze sociali della cittadinanza intendendo offrire una pluralità di esperienze volte a promuovere i processi di formazione, di socializzazione e di apprendimento, in un contesto di vita attento alla valorizzazione delle diversità individuali.

I servizi educativi dedicati alla fascia 0-3 anni al fine di rispondere ai bisogni formativi del bambino e alle esigenze delle famiglie forniscono:

- sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nell'ottica di offrire servizi sempre più rispondenti alle richieste delle famiglie anche in termini di ampliamento o modifica degli orari di apertura dei servizi;

- valorizzano l'integrazione territoriale tra servizi pubblici e privati.

Alle bambine e ai bambini sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando diseguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali per sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.

Il Comune di Venezia gestisce n. 27 nidi e 1 spazio cuccioli di cui n. 24 nidi a gestione diretta e n. 3 nidi a gestione indiretta tramite gara d’appalto.

Agli asili nido comunali e al nido integrato sono ammessi i bambini dai tre mesi a tre anni di età; ai bambini che compiono tre anni dopo il 31 dicembre è consentito completare l'anno di frequenza.

Lo Spazio Cuccioli è un servizio dedicato a un'utenza compresa tra 12 mesi e tre anni.

Gli asili nido hanno una ricettività non inferiore a 30 posti e non superiore a 60 e si articolano nelle sezioni: lattanti (dai tre mesi ai 15 mesi) e divezzi (dai 15 mesi ai 3 anni).

Gli Spazio Cuccioli hanno una ricettività compresa tra 8 e 40 bambini e prevedono la permanenza dei bambini per un tempo massimo di 5 ore giornaliere.

Dall'8 agosto 2025 trova applicazione il nuovo Regolamento per gli asili nido comunali approvato con Delibera di Consiglio n. 36 del 17/07/2025, fatte salve le disposizioni riguardanti le iscrizioni che trovano applicazione a decorrere dall’anno educativo 2026/2027. Per consultare il precedente Regolamento clicca qui.   

Vai al Regolamento per gli Asili Nido del Comune di Venezia.

Vai alla Carta dei Servizi.

Vai al Portale informativo sulle scuole veneziane.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2025 ore 13:14