Venezia in Classe A

Venezia in classe A - innovazione e sostenibilità nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro

Programma di finanziamento: “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente.

sito web https://veneziainclassea.eu/

Il progetto si propone di offrire delle opportunità di intervento e di promozione della mobilità a ridotte emissioni negli ambiti interessati dagli spostamenti sistematici, sviluppando in parallelo due linee di azione, una dedicata alle scuole e l'altra dedicata agli enti/aziende presenti sul territorio.

Il primo obiettivo è di mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola di almeno 12 scuole delle 32 primarie della terraferma comunale e delle isole motorizzate (Lido e Pellestrina), di allontanare le auto dagli ingressi scolastici e di favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta  attraverso attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie e di laboratori di progettazione partecipata, secondo il modello già sperimentata con il progetto europeo “Pumas-La mia scuola va in classe A”. Per quanto riguarda i percorsi casa-lavoro, verrà promossa l'adozione dei “piani degli spostamenti” nelle aziende che non lo hanno ancora sviluppato e verranno co-finanziati acquisti sostenibili – biciclette, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, spostamenti in car pooling – attraverso buoni della mobilità per i dipendenti delle aziende virtuose. Verranno inoltre organizzate iniziative di formazione, di servizi di info-moblità e verranno realizzate alcune velostazioni per favorire l'interscambio bicicletta-mezzi pubblici.
Con l'attuazione del progetto verranno inoltre realizzati nuovi percorsi ciclo-pedonali per risolvere attuali situazioni di rischio per gli utenti deboli e per collegare meglio il territorio.

Durata progetto
Aprile 2016 - Febbraio 2023