Area Area Coordinamento Legale

Funzioni e competenze
- Assicurare all’interno dell’Area per le strutture sotto ordinate il presidio e la realizzazione delle direttive definite in sede di Comitato Strategico e/o dalla Direzione Generale
- Supervisione del sistema di valutazione del personale e della dirigenza secondo quanto previsto nel sistema di valutazione
- Collaborazione e supporto giuridico con le altre Aree per tematiche trasversali
- Direzione e coordinamento delle attività previste dal sistema di programmazione e di controllo di gestione per le strutture sotto ordinate
- Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza di competenza dell’Area
- Referente per bilancio, formazione, sistemi informativi e sicurezza sul lavoro per l’Area
- Semplificazione amministrativa in ottica Lean tramite attività di analisi dei processi, individuazione delle criticità e definizione degli obiettivi di miglioramento, con il supporto della Segreteria Generale
- Supporto giuridico-amministrativo al legale rappresentante dell’Ente
- Coordinamento dell’attività di consulenza giuridico-legale agli organi istituzionali
- Responsabilità di risoluzione sul piano giuridico-legale delle criticità connesse a interventi di particolare complessità e/o riferibili all’attuazione del Programma di mandato del Sindaco e ai progetti strategici dell’Amministrazione Comunale, anche mediante la consulenza tecnica nella redazione di proposte a contenuto normativo primario e secondario, schemi di accordi, intese, protocolli, convenzioni
- Coordinamento degli affari legali inerenti i rapporti con gli enti partecipati e assistenza legale nei rapporti istituzionali con altri enti territoriali, anche a fini deflattivi del contenzioso
- Partecipazione, a fini di supporto giuridico-legale a conferenze di servizio, commissioni, tavoli inter-istituzionali, riunioni di organi istituzionali
- Supervisione dell’attività di supporto alle Aree/Direzioni in tutte le attività di pre-contenzioso comprensiva del rilascio pareri per la risoluzione delle controversie
- Supervisione di tutta l’attività giuridico-amministrativa e legale, anche tramite la Direzione, finalizzata alla definizione bonaria, sia preventiva che conclusiva di liti giudiziarie
- Supervisione dei provvedimenti dell’Area previo puntuale approfondimento nel merito delle singole tematiche ed espressione di parere, al fine di assicurarne l’efficacia rispetto agli obiettivi e la regolarità
- Nell’ambito del coordinamento esercitato dal Direttore Generale, supervisione e coordinamento dell’attività della Direzione afferente l’Area
- Assicurare il coordinamento giuridico-legale delle attività delle Direzioni del Comune, anche con il Direttore dell’Avvocatura, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Ente