Il coraggio di resistere
Tuesday, 3 February, 2026
Mettiamo in scena la salvaguardia della sanità pubblica, “bene comune” da difendere, perché gravemente a rischio di tenuta in questo momento storico in cui il nostro Paese investe pesantemente sugli armamenti, mettendo a rischio il proprio Welfare State. Nei Paesi dove sono in corso conflitti armati è in atto una “guerra alle cure” in diverse forme ed intensità, ma colpendo e discriminando sempre i più deboli e indifesi. Anche nei paesi non direttamente coinvolti nei conflitti, ma che aderiscono alla corsa agli armamenti come l’Italia, è in corso una “guerra alle cure”, perché tali investimenti economici già incidono negativamente sulla nostra sanità pubblica. Ne sa qualcosa l’organizzazione Caregiver Familiari Uniti (CFU), che in questi giorni manifesta con forza e con proposte inascoltate, contro una legge, presentata in Parlamento e approvata dal Consiglio dei Ministri, che discrimina e misconosce il loro lavoro di cura prestato dai familiari di non autosufficienti gravi. Lavoro obbligato, imposto ai familiari, nell’assenza di servizi pubblici adeguati e gratuiti nel territorio e a domicilio. CFU manifesta a Roma il 27 gennaio 2026 per i diritti di centinaia di migliaia di caregiver familiari, soprattutto donne.
Se vuoi la Pace preparala nella giustizia sociale, nella difesa civile di tutti i diritti costituzionali, a partire dal diritto alla sanità pubblica. Questo si contrappone alle guerre di aggressione e alla logica del riarmo, che bruciano risorse pubbliche in morte invece che benessere pder intere società.
Tali questioni riecheggeranno artisticamente in parole, musica, immagini e danza al Teatro Toniolo il 3 febbraio 2026, dalle 19,30 alle 22.30 coinvolgendo una parte dell’espressione artistica locale e del mondo dell’associazionismo territoriale veneziano.
Per informazioni: cell. 34719007015
Mostra altro