Sulla necessità del Senza titolo

Friday, 9 January, 2026


Sulla necessità del Senza titolo
Il silenzio come linguaggio dell'arte

di Chiara Ianeselli

9 gennaio 2026
Palazzetto Tito
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili


L'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa è lieta di ospitare a Palazzetto Tito la presentazione del libro Sulla necessità del Senza titolo. Il silenzio come linguaggio dell'arte di Chiara Ianeselli.

I titoli delle opere d'arte rappresentano un'invenzione relativamente moderna, introdotta formalmente nella storia dell'arte occidentale a partire dal XVIII secolo. Nonostante il loro utilizzo si sia diffuso solo negli ultimi secoli, oggi siamo abituati al fatto che le opere d'arte abbiano un titolo distintivo. Eppure i titoli non sono sempre esistiti. Nella loro funzione condizionano la percezione delle opere d'arte e favoriscono una lettura e un'interpretazione a scapito di un'altra, determinano anche l'interesse o la curiosità che un'opera desta. Infatti, spesso è proprio dal titolo inserito nella didascalia inizia la relazione tra spettatore e opera d'arte. Sostanzialmente sono un vero e proprio nome che determina spesso l'identità e la comprensione di ciò che è rappresentato. Spesso addirittura iscritti, incisi a volte dall'artista stesso o inseriti nelle didascalie, i titoli accompagnano l'opera come dei veri e propri certificati di battesimo. Attraverso l'atto di apposizione del titolo gli artisti talvolta ritengono il lavoro finito, completato. Ma se il titolo detiene un'importanza tale, come è possibile che prima del XVIII secolo non siano stati utilizzati dagli artisti? E come mai capita di incontrare opere d'arte contemporanea che non hanno il titolo?


Chiara Ianeselli (Trento, 1989) è una storica dell'arte, laureata in Scienze dei Beni Culturali. Dopo la laurea specialistica in Storia dell'Arte e la partecipazione al de Appel Curatorial Programme di Amsterdam, ha conseguito il Dottorato in Analisi e Management dei Beni Culturali presso IMT School for Advanced Studies a Lucca, con una ricerca focalizzata sui titoli delle opere d'arte. Ha lavorato a numerose manifestazioni internazionali, tra cui dOCUMENTA (13), la 14° Biennale di Istanbul e documenta fifteen, dove ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice curatoriale. Attualmente collabora con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo per lo sviluppo di un nuovo progetto museale.


 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025 ore 12:51