Rete dei corsi di italiano

Chi siamo

La Rete dell'offerta dei corsi di italiano per immigrati riunisce i soggetti che offrono corsi gratuiti di italiano lingua seconda (L2) per adulti stranieri nel territorio del Comune di Venezia.
Alla Rete aderiscono soggetti che organizzano i corsi senza fini di lucro: istituzioni pubbliche, servizi sociali ed educativi, il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.), istituti scolastici superiori, soggetti del terzo settore, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e di volontariato.

Storia

La Rete nasce nel luglio 2011 su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Rapporti con il Volontariato del Comune di Venezia, tramite il Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo, a seguito di alcune modifiche alla normativa in materia di immigrazione e cittadinanza che introducono obblighi relativi alla conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini stranieri per ottenere il permesso di soggiorno e fare la richiesta di cittadinanza.

Obiettivi

Obiettivo principale della Rete è coordinare la programmazione e l'organizzazione dei corsi di italiano presenti sul territorio del Comune di Venezia, mettendo in comunicazione i diversi soggetti coinvolti al fine di migliorare le informazioni sul'offerta formativa rivolta alla cittadinanza. Lo svolgimento dell'attività di coordinamento e scambio di informazioni avviene tramite le riunioni plenarie che si svolgono ogni due mesi.

Aderenti alla Rete

Sono invitati permanenti alle riunioni della Rete i seguenti soggetti istituzionali:

 

Per saperne di più sulla Rete

Ulteriori informazioni sono disponibili nel file scaricabile a fondo pagina.

Ultimo aggiornamento pagina: 24/06/2022

Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 ore 09:42