Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Misure organizzative per l'acquisizione d'ufficio dei dati e per il controllo delle dichiarazioni sostitutive ( art. 72 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 così come modificato dall'art. 15 legge 12/11/2011 n. 183)"

L'art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati,  fatti  o  qualità  personali  sono  sempre  sostituite  dalle  dichiarazioni  sostitutive  di certificazione  o  dell'atto  di  notorietà.  Si  rende  pertanto  necessario  da  un  lato  attrezzarsi  per un'adeguata attività di controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive, dall'altro definire modalità tecniche ed organizzative adeguate a fare fronte in modo tempestivo alle richieste di acquisizione d'ufficio delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, o gestori di pubblici servizi, privilegiando ove possibile l'accesso diretto per via telematica.
 

 

Controlli sulle dichiarazioni sostitutive prodotte al Comune di Venezia

Considerato anche il prevedibile incremento delle dichiarazioni sostitutive di cui agli art.46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n.445 , gli uffici comunali dovranno porre particolare attenzione all'effettuazione dei controlli previsti dall'art.71 del citato testo unico in tutti i casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità di quanto dichiarato e in ogni caso per un campione significativo delle dichiarazioni sostitutive ricevute. I controlli sono effettuati chiedendo, di norma tramite P.E.C., all'amministrazione certificante conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi, oppure, ove opportuno, chiedendo la consultazione diretta degli archivi dell'amministrazione certificante con le modalità previste dall'art.43 D.P.R. 445/2000.
Ogni ufficio dovrà fornire semestralmente al proprio direttore di riferimento l'elenco delle dichiarazioni sostitutive ricevute, evidenziando quelle per le quali è stato effettuato il controllo e l'esito dello stesso.
Nel caso in cui le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, il funzionario informa l'interessato di tali irregolarità, chiedendo allo stesso di regolarizzare /completare la dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito. Nel caso in cui dai controlli effettuati si riscontrino accertate dichiarazioni mendaci il Direttore di riferimento provvede tempestivamente a segnalare i fatti alla competente Procura della Repubblica, mediante dettagliata notizia di reato.

Richieste dati da altre pubbliche amministrazioni o da gestori di pubblici servizi

L'amministrazione pubblica o il gestore di pubblico servizio che richiede al Comune di Venezia l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive dovrà inviare una nota riportante i dati dichiarati dal cittadino con, in calce, la richiesta di verifica delle dichiarazioni e l'apposito spazio ove apporre la dichiarazione di concordanza di quanto dichiarato dal cittadino con i dati contenuti nei registri / banche dati del Comune di Venezia.
Per una maggiore celerità dell'iter, la richiesta va inoltrata all'indirizzo:

sportellianagrafe.mestre@comune.venezia.it, oppure sportellianagrafe.venezia@comune.venezia.it, oppure anagrafe@pec.comune.venezia.it
  e deve rispettare i seguenti requisiti minimi:
- indicare come oggetto " RICHIESTA VERIFICA DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE (art.71
D.P.R. 445/2000) ";
- essere prodotta su carta intestata della P.A. o del gestore del pubblico servizio richiedenti;
- riportare il cognome, nome e qualifica del richiedente, nonché il timbro e la firma, autografa
  o digitale;
- riportare il numero e la data di protocollo generale.

Le richieste ricevute saranno smistate agli uffici competenti per la verifica delle informazioni. La risposta sarà fornita dall'ufficio competente tramite mail - pec entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento dell'istanza. Copia della risposta sarà inviata per conoscenza all'indirizzo sportellianagrafe.mestre@comune.venezia.it oppure sportellianagrafe.venezia@comune.venezia.it. Dell'eventuale mancato rispetto di tale termine risponderà il responsabile dell'ufficio al quale la richiesta è stata inoltrata. Nei casi in cui gli accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 dpr 445/2000 assumano una consistenza significativa le amministrazioni procedenti possono richiedere al Comune di Venezia, ove possibile tecnicamente, la consultazione diretta degli archivi dell'Amministrazione, ai sensi dell'art. 43 DPR 445/2000.

Le richieste di verifica provenienti da amministrazioni che dispongono già di accesso telematico alle banche dati comunali non saranno evase.

Relativamente all'accesso diretto alla Banca dati anagrafica del Comune di Venezia, la richiesta dovrà essere presentata utilizzando il modello disponibile nelle pagine anagrafe/stato civile del sito internet comunale; l'istanza dovrà essere adeguatamente motivata in relazione alla finalità pubblica da espletare ed ai trattamenti dei dati da eseguire. L'accesso ai dati sarà autorizzato dal Dirigente del Settore Servizi al Cittadino, Protocollo e Archivio Generale,  previa istruttoria da parte dell'Ufficio Anagrafe Centrale di Venezia (tel. 0412748392). Maggiori informazioni sulle modalità tecniche di accesso alla banca dati anagrafica sono disponibili nel sito internet comunale - sezione uffici servizi/anagrafe.

scarica  modello richiesta accesso enti esterni

scarica il fac simile accesso uffici

 

 

Controllo dichiarazioni sostitutive rese a soggetti privati

Il D.P.R. 28.12.2000 n. 445 estende la facoltà di produrre dichiarazioni sostitutive anche ai privati che vi consentono (art.2).
Pertanto il Comune di Venezia, previa definizione di apposito accordo con il soggetto privato interessato, fornirà, ai sensi dell'art.71 comma 4 D.P.R. 445/2000, su richiesta corredata del consenso del dichiarante, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati in suo possesso.

 

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 ore 13:21