Enti di diritto privato controllati

Per Enti di diritto privato controllati si intendono, ai sensi del comma 1, lettera c), dell’art. 22 del D.Lgs. 33/2013, “gli enti di diritto privato, comunque denominati, ... sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi”.

Obblighi di pubblicazione art. 22, comma 1, lett c), 2 e 3 D.Lgs. 33/2013


FONDAZIONI

Fondazione Centro Musicale Malipero
Fondazione Asilo Infantile Principessa Maria Letizia
 
 

ASSOCIAZIONI

 

 (54.69 KB) Scarica la tabella degli Enti di diritto privato Controllati 2021 (in corso di aggiornamento)
 

Dichiarazione in tema di inconferibilità e incompatibilità degli Amministratori presso gli Enti di diritto privato controllati - art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013

 


 

Per Enti di diritto privato controllati si intendono, ai sensi del comma 2, lettera c), dell’art. 2-bis del D.Lgs. 33/2013, “...le associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell'ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell'organo d'amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche amministrazioni” e ad essi si applica la medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Gli enti di diritto privato controllato ai fini di tale ultima definizione sono:
Fondazione Centro Musicale Malipiero
 
Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai contenuti del PTPCT del Comune di Venezia.
 
Aggiornamento pagina: 01/10/2021