Ricostruzione intercensuaria della popolazione residente

L' Istat ha diffuso la Ricostruzione statistica della popolazione residente per sesso, età e Comune. La ricostruzione si basa sulle evidenze fornite dal Censimento della popolazione 2018, il primo dei Censimenti permanenti con aggiornamento annuale (e non più decennale) e sull'esame comparato dei flussi demografici (nascite, decessi, migrazioni) intercorsi nel periodo intercensuario e ricalcola la distribuzione per età, sesso e cittadinanza (italiana /straniera) della popolazione residente per Comune e i relativi movimenti demografici.

Per popolazione calcolata s’intende quella rilevata aggiornando il dato di popolazione all’ultimo Censimento con i dati demografici (nascite, decessi, iscrizioni e cancellazioni per trasferimento di residenza) trasmessi dal Comune all'Istat: nello specifico, tra la popolazione censita nel 2011, aggiornata con le demografiche comunali del periodo 9 ottobre 2011 - 31 dicembre 2018 e la popolazione censita a fine 2018.

La popolazione ricostruita, quindi, benché si basi per gran parte su dati oggetto di rilevazione, è un prodotto frutto di stima, pertanto è possibile attribuirle un significato esclusivamente statistico. In nessun caso la ricostruzione è da considerarsi oggetto di confronto o di revisione dei dati risultati dall'attività di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche delle Anagrafi comunali.

Per ulteriori informazioni sui contenuti e sulla tecnica della ricostruzione si rimanda alle note di Istat: Nota informativa - Nota metodologica

 

Ultimo aggiornamento:  10/03/2022

Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 ore 14:25