104ma Collettiva Giovani Artisti

Saturday, 15 January, 2022 to Sunday, 20 February, 2022
Ore: 
dalle 10.30 alle 17.30


Visite guidate gratuite giovedì 17 e venerdì 18 febbraio alle ore 16. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@bevilacqualamasa.it.


L'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa ritorna con il consueto appuntamento dedicato alla scoperta e alla promozione dell'arte contemporanea emergente, la Collettiva Giovanni Artisti, arrivata alla 104ma edizione. La fondazione riconferma il suo impegno e la sua sensibilità nei confronti delle promesse artistiche del territorio, da sempre anteposte come il pilastro della sua stessa esistenza. In questi ultimi anni di dura prova per tutti noi, l'azione di sostenere la presenza di questi artisti nel sistema dell'arte, nonché il loro confronto con altre realtà consolidate, si inscrive con maggiore forza tra i nostri obiettivi.

La mostra di quest'anno presenta un'ampia gamma di opere e ingloba vari linguaggi artistici come la pittura, la fotografia, il disegno e il video; comprende il lavoro dei 30 artisti selezionati e 10 proposte grafiche, scelti da una giuria di esperti, tra i 216 partecipanti provenienti da diversi contesti, dall'Accademia di Belle Arti allo IUAV.

La commissione composta da Elisabetta Barisoni, Elisabetta Donaggio, Chiara Ravagnan e Maria Francesca (Myriam) Zerbi, con la sovrintendenza del Consigliere Roberto Zamberlan, in sostituzione del Presidente Bruno Bernardi, ha valutato le proposte presentate dai giovani artisti del Triveneto di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Nella valutazione finale sono state selezionate le opere dei seguenti artisti:

Nicole Betti, Giacomo Bianco, Nicola Bindoni, Shengyi Chao, Flavia Dal Grande, Iolanda Di Bonaventura, Greta Ferretti, Elisabetta Frassine, Alexandrina Godorogea, Giulio Malinverni, Arianna Marcolin, Elisabetta Mariuzzo, Anna Marzuttini, Marco Mastropieri, Vittoria Mazzonis, Giulia Milani, Jasmine Meynet, Collettivo composto da Marco Brion, Nicola Novello e Andrea Righetto, Edoardo Ongarato, Sebastiano Pallavisini, Andrea Pelizzaro, Chira Peruch, Angelo Poci, Guo Qikai, Ilaria Simeoni, Matteo Trentin, Tommaso Viccaro, Fabiano Vicentini, Lorenzo Zerbini, Zeroscena (Luka Bagnoli ed Elisa La Boria).

La giuria ha assegnato i tradizionali premi acquisto per le opere ritenute migliori. I nomi dei vincitori, come di consuetudine, sono stati comunicati nel corso dell'inaugurazione della mostra, sabato 15 gennaio alle ore 12.00.

  • Primo premio acquisto di euro 3.000 lordi a Matteo Trentin per l’opera Senza titolo XXVII;
  • Secondo premio acquisto di euro 2.000 lordi a Nicola Bindoni per l’opera Mum 2;
  • Terzo premio acquisto ex-aequo di euro 1.000 lordi a Greta Ferretti per l’opera Altari invisibili;
  • Terzo premio acquisto ex-aequo di euro 1.000 lordi ad Angelo Poci per l’opera 01001110 01101001...;
  • Assegna inoltre il premio di 1000 euro lordi per la miglior proposta grafica di euro 1.000 lordi a Shengyi Chao.

La giuria decide di segnalare con una menzione speciale le opere:

  • Fragmenta natura di Ilaria Simeoni;
  • Deck N. 1 di Fabiano Vicentini;
  • Erbarium di Lorenzo Zerbini.

Inoltre, la giuria decide di selezionare per essere esposte nella mostra, anche 9 proposte grafiche tra le migliori nel concorso, rispettivamente di: Claudio Barbiellini Amidei, Giulia De Benedetto, Michele Dissegna, Lorenzo Ercoli, Sabrina Giacopello, Nello Alfonso Marotta, Pierpaolo Petruzzelli, Bianca Francesca Serafin, Pietro Zotti.

Informazioni 
Inaugurazione: sabato 15 gennaio 2022 ore 12.00
Sede: Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia
Apertura: da mercoledì a domenica
Orari: dalle ore 10.30 alle 17.30
Ingresso: libero - non è necessaria la prenotazione

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/03/2022 ore 11:35