V

  • Valore agricolo medio tabellare (V.A.M.): valore unitario di un'area stabilito, in un'apposita tabella, dalla Commissione Provinciale. Le aree sono classificate per tipo di coltura e per regione agraria di appartenenza.
  • Valore venale: è la stima del più probabile valore di mercato di un immobile.
  • Verbali d'immissione nel possesso: quando si procede alla presa possesso (o immissione nel possesso) di un immobile oggetto di espropriazione (oppure asservimento, occupazione temporanea), viene contestualmente redatto un verbale, in contraddittorio con la ditta espropriata, o, in assenza della stessa, con l'assistenza di due testimoni non dipendenti dal beneficiario dell'esproprio/asservimento od occupazione. Nel verbale sono riportate data ed ora di avvenuta presa possesso, i nominativi dei tecnici incaricati, i nominativi della ditta proprietaria o dei testimoni e viene compilato lo stato di consistenza dell'immobile. Il verbale viene poi firmato dai tecnici e dalla ditta occupata oppure dai testimoni. Alle operazioni di presa possesso possono partecipare anche i titolari di diritti reali o personali sull'immobile.
  • Verbali di reintegrazione nel possesso: quando si procede alla restituzione di aree asservite od occupate temporaneamente, viene contestualmente redatto un verbale, in contraddittorio con la ditta proprietaria, o, in assenza della stessa, con l'assistenza di due testimoni non dipendenti dal beneficiario dell'asservimento od occupazione. Nel verbale vengono riportate data e ora di reintegrazione nel possesso, i nominativi dei tecnici incaricati, i nominativi della ditta proprietaria o dei testimoni, viene constatato lo stato in cui l'area viene restituita, gli eventuali danni subiti. Il verbale viene poi firmato dai tecnici e dalla ditta proprietaria oppure dai testimoni.
  • Vincolo preordinato all'esproprio: localizzazione, sugli strumenti urbanistici, anche attraverso procedimento di variante agli stessi, di un'opera pubblica o di pubblica utilità. Ha durata di cinque anni, ma, dopo la sua scadenza, può essere motivatamente reiterato. (T.U., art. 9).
  • Vincolo conformativo: destinazione di un'area sugli strumenti urbanistici (es. parcheggio), dalla quale non si può prescindere, realizzabile anche attraverso l'iniziativa privata in normale regime di mercato. Non presuppone quindi una procedura espropriativa.
 
Ultimo aggiornamento: 11/11/2016 ore 15:55