D

  • Dati censuari (sezione, foglio, mappale): un immobile deve essere sempre identificato e iscritto al catasto. Il censimento al catasto avviene tramite dei dati che, colti nel loro insieme, si riferiscono a uno specifico immobile e sono: il comune censuario, il foglio di mappa e il numero della particella catastale (o mappale). Il catasto è suddiviso, a seconda della natura dell'immobile, in Catasto Terreni (dove vengono censite tutte le aree) e Catasto Fabbricati (dove vengono censiti solo i fabbricati, le loro pertinenze e le aree urbane). Si precisa che antecedentemente all'1.01.2016 i dati censuari prevedevano anche la sezione, dunque un foglio di mappa era riferito a un precisa sezione.
  • Ditta proprietaria (in gergo espropriativo): è il proprietario o l'insieme dei comproprietari di un immobile. Può trattarsi sia di persone fisiche che di persone giuridiche.
  • Destinazione d'uso: è il tipo di utilizzo che viene dato dal piano regolatore generale o da una sua variante a un'area (es. parcheggio, verde pubblico, ecc.).
  • Diritto reale: è un diritto che ha per oggetto una cosa o un diritto su di una cosa (la parola "reale" deriva infatti dal latino "res"). Il principale è il diritto di proprietà, poi vi sono i diritti di godimento (ad es. l'usufrutto, la servitù) e di garanzia (ad es. l'ipoteca).
 
Ultimo aggiornamento: 11/11/2016 ore 15:40