A

  • Accesso agli atti: diritto che hanno i soggetti coinvolti in un procedimento della pubblica amministrazione a visionare i relativi atti e a ottenere copia degli stessi.
  • Accesso ai fondi: facoltà che ha l'autorità espropriante di entrare in aree di proprietà privata per eseguire le operazioni necessarie a redigere il progetto preliminare di un'opera pubblica (misurazioni, rilievi, indagini sul terreno ecc.).
  • Area agricola (area non edificabile): ai fini estimativi si intende con questo termine un'area che non presenta possibilità effettive e legali di edificazione; viene stimata sulla base del valore agricolo del bene tenendo conto delle colture effettivamente praticate sul fondo e del valore dei fabbricati legittimamente realizzati, anche in relazione all'esercizio dell'azienda agricola, senza valutare la possibile o l'effettiva utilizzazione diversa da quella agricola.
  • Area edificabile: al contrario dell'area agricola, quest'area presenta possibilità legali ed effettive di edificazione; viene valutata secondo il valore venale del bene.
  • Area edificata: area sulla quale sono presenti edificazioni, oppure è area pertinenziale di fabbricato.
  • Area urbana (catasto): è una categoria del Catasto Fabbricati, specificatamente la F1, di un'area priva di rendita nel gruppo delle unità immobiliari. Si ha spesso in caso di frazionamento atto a identificare una porzione di area appartenente a un fabbricato che viene poi disgiunta dallo stesso per l'esecuzione di un'opera pubblica (marciapiede, pista ciclabile, allargamento strada).
  • Asservimento coattivo: costituzione forzosa di un diritto di servitù su un'area a causa della realizzazione di un'opera pubblica. L'area resta al proprietario, ma ne viene limitato il diritto di proprietà.
  • Atto ablativo: provvedimento amministrativo con il quale una pubblica amministrazione, per motivi di pubblica utilità, priva il cittadino di un suo diritto o lo limita nel suo godimento. Sia il decreto di espropriazione, sia il decreto di asservimento rientrano pertanto nella categoria degli atti ablativi.
 
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021 ore 15:06