La Fondazione Bevilacqua La Masa e La Fondazione Spinola Banna per l'Arte: due istituzioni per i giovani artisti


Workshop
Artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa 2012
Fondazione Spinola Banna, tenuta Banna a Poirino, Torino
16 aprile > 22 aprile 2012

Si rinnova anche nel 2012, con due importanti iniziative, la collaborazione tra la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e la Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Poirino (Torino), istituzioni entrambe dedite alla formazione e promozione dei giovani artisti.

Dal 16 al 22 aprile 2012 infatti La Fondazione Spinola Banna per l'Arte ospiterà a Poirino presso i propri spazi della tenuta immersa nella campagna piemontese, gli artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa 2012: Riccardo Banfi, Federica Bruni, Enzo Comin, Fabio De Meo, Dirtmor, Valentina Merzi, Arianna Piazza, Gianandrea Poletta, Valentina Roselli, Ryts Monet, Chiara Sorgato, Davide Spillari.
Per una settimana i 12 assegnatari degli studi veneziani saranno impegnati in un workshop ad essi dedicato, tenuto dall'associazione Penso con le mie ginocchia degli artisti Mario Airò, Stefano Dugnani e Diego Perrone. Il periodo di lavoro sarà ulteriormente arricchito dalle visite di alcuni curatori, che saranno invitati per creare nuove occasioni di incontro e di confronto tra i giovani artisti e importanti operatori del settore. L'evento è a porte chiuse, ma sarà twittato in diretta con l'hastag #SpinolaBanna.

Dal 3 maggio al 3 giugno 2012, la Fondazione Bevilacqua La Masa ospiterà invece a Venezia la Mostra Annuale 2011, con i lavori di quattro artisti selezionati tra coloro che hanno partecipato ai workshop della Fondazione Spinola Banna per l'Arte nel 2010 e nel 2011. Il progetto espositivo ha avuto una prima tappa a Poirino nell'autunno del 2011 ed è ora ripensato per l'allestimento nelle sale di Palazzetto Tito, con la curatela di Stefano Coletto. Saranno presentati al pubblico i lavori di Giorgio Giudi, Alessandro Laita, Marco Strappato e Diego Tonus, i cui progetti sono stati selezionati da una giuria composta da Liliana Moro, Leigh Ledare, Gail Cochrane e Guido Costa, che hanno valutato tutti i lavori premiando i più innovativi dal punto di vista della ricerca e della realizzazione formale.

Questi progetti testimoniano la crescita e il rafforzamento della collaborazione tra la Fondazione Spinola Banna per l'Arte e la Fondazione Bevilacqua La Masa, iniziata nel 2010 con il progetto editoriale Liquid Door a cui hanno poi fatto seguito numerose altre iniziative di cui sarà data testimonianza attraverso un'importante pubblicazione prodotta in collaborazione dalle due istituzioni e che sarà presentata al pubblico nel maggio 2012.


Sede
Fondazione Spinola Banna per l'arte
Frazione Banna - 10046 Poirino,Torino
Periodo
16 aprile > 22 aprile 2012
A cura di
Mario Airò, Stefano Dugnani e Diego Perrone

Ultimo aggiornamento: 21/06/2019 ore 13:07