Societies on the Move

Friday, 21 October, 2016 to Sunday, 20 November, 2016
Ore: 
Dalle 10.00 alle 17.00


Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale

Inaugurazione 20 ottobre 2016 ore 18
Galleria di Piazza San Marco
21 ottobre > 20 novembre 2016

A conclusione del Concorso Internazionale di Illustrazione e Graficabandito da FAVINI, "Societies on the Move", mirato a stimolare l'immaginazione artistica sulle prospettive cosmopolite e multietniche della nostra società, la Bevilacqua la Masa è lieta di ospitare negli spazi della Galleria diPiazza San Marco i lavori di 40 grafici selezionati tra le 335 proposte arrivate in due mesi di concorso. La giuria, che ha individuato il vincitore e i grafici più meritevoli di esporre le loro opere nella sale della Fondazione, era composta da Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, Ilaria Tontarini e Emilio Varra di Hamelin Associazione Culturale.

E' lo spostamento di persone e popoli a garantire il fil-rouge della mostra: una forza che mette in discussione la fruizione di risorse e diritti comuni e allo stesso tempo impone una cittadinanza attiva e consapevole. Il rispetto dell'ambiente, le scelte di consumo, le dinamiche produttive e i processi istituzionali fanno da sfondo a un approccio ora serio, ora sarcastico. La selezione portata in mostra presenta sguardi e visioni estremamente diversificate: dai segni grafici coincisi e secchi, alla forza del dettaglio; dal dinamismo delle illustrazioni analogiche, all'immediatezza delle grafiche digitali; dall'illustrazione per i più piccoli, a immagini iconiche e complesse. Questi sguardi freschi e inediti guardano al futuro raccontandolo sullo spazio neutro della pagina e caricandolo di propositi, immaginari, denunce ed energie.

In mostra quindi le proposte di Giuseppe Abate e Alessandra Messali (Tenente Dan), Tommaso Belletti, Alessandra Belloni, Claudio Beorchia, Fabio Berti, Valeria Bertolini, Alessandra Bisiani, Marta Brevi, Michela Buttignol, Giovanni Colaneri, Federico Cozzucoli, Marco Dalle Fratte, Elena Degiorgi, Mattia Distaso, Giampiero Donno, Olesia Gonserovskaia, Elena Guglielmotti, Giuseppe Incampo, Adrian King, Ksenia Kopalova, Raffaella La Vena, Marco Lacerenza, Fei Liyi, Alvarez Astacio Marinali, Marco Mezzavilla, Daniele Morganti, Cecilia Negri, Giovanni Ongaro, Davide Osella, Alice Paccagnella, Laura Palumbo, Luca Pantorno, Antonella Paulon, Lorella Pierdicca, Claudia Plescia, Pavel Popov, Alessandro Ripana, Davide Salvemini, Pia Taccone, Angelo Titonel.

Le opere dei selezionati verranno stampate su carta FAVINI, nelle linee Crush e Remake. Durante l'inaugurazione verrà annunciato il vincitore del concorso. Favini, inoltre, individuerà 12 immagini, in modo indipendente dai giudizi della giuria, da utilizzare per la realizzazione di un calendario per l'anno 2017.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/06/2019 ore 10:38