La voga veneta

corteo regata storica

La voga veneta, pur non essendo una materia delegata all'Assessorato allo Sport-Servizi Sportivi, rappresenta, attraverso le numerose regate che si svolgono nell'ambito della stagione remiera, una successione di eventi sportivi che coinvolge atleti, dirigenti sportivi ed appassionati.

Innumerevoli sono le società remiere tra Venezia centro storico, le isole e la terraferma.
Fino al 1975, anno della 1° Vogalonga, le società remiere si contavano sulle dita di una mano; il successo della Vogalonga, aiutato probabilmente anche dalla crisi energetica degli anni '70 e successivamente degli anni '90, ha fatto riscoprire il piacere di andare a remi ed in molti casi anche a vela.
Le società remiere nel corso degli anni sono aumentate a dismisura, non solo in città e in terraferma come ci si potrebbe aspettare, ma anche nel resto d'Italia e soprattutto all'estero. Basti pensare che si trovano gruppi di vogatori alla veneta anche in Germania, negli Stati Uniti e perfino in Australia ed Estremo Oriente.
Un numero sempre crescente di appassionati giovani e meno giovani si avvicina a questo sport, uniti dal medesimo amore per una disciplina sportiva, patrimonio di una città unica al mondo.
 

 
 
regata storica gara

Ogni anno da aprile a settembre a Venezia e nella sua laguna si svolgono più di 120 regate, oltre alla famosa Regata Storica.
Molte di queste competizioni hanno luogo per iniziativa spontanea; undici sono promosse dal Comune di Venezia in collaborazione con l'Associazione Regatanti e il Coordinamento delle Società Remiere, allo scopo di mantenere viva una pratica sportiva che trae origine dalla natura stessa della città.
Molte di queste regate coincidono con feste e sagre tradizionali nelle quali un tempo la competizione rappresentava un'occasione di autentica gloria popolare ma anche istituzionale.

Qui è possibile consultare il calendario della gare:
Vai alla pagina della Stagione Remiera
Qui è possibile scaricare il nuovo regolamento delle regate di voga alla veneta:
Vai alla pagina del regolamento delle regate

 
 
Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 ore 10:34