Venice Art for All 2013

Da molti anni la collocazione delle rampe della VeniceMarathon, che si corre ogni anno la quarta domenica di ottobre, costituisce un elemento fondamentale della politica di eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Venezia; infatti le rampe collocate sui ponti interessati dalla corsa, restano a disposizione di tutti per oltre tre mesi garantendo una migliore accessibilità urbana.
Ad arricchire questa importante iniziativa quest'anno è nato il progetto VENICE ART FOR ALL, che consente, nell'ottica di una città più inclusiva, la piena accessibilità urbana dell'area di Dorsoduro e delle istituzioni d'Arte Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Vedova, Punta della Dogana, presenti.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Venezia, il Venicemarathon Club, le  tre istituzioni  culturali e il sostegno della Soprintendenza, le rampe poste sui ponti dei Catecumeni, della Calcina e degli Incurabili restano in loco fino al 15 giugno, permettendo anche a Tito e Matilde, due ragazzini residenti nella zona che hanno difficoltà motorie,  di raggiungere in piena autonomia la scuola.

VENICE ART FOR ALL rientra nella politica che il Comune di Venezia ha avviato da molti anni per migliorare la fruibilità del territorio, attraverso un articolato programma di intervento in attuazione del Piano di Eliminazione della Barriere Architettoniche (PEBA) del centro storico.
A Venezia città d'acqua, il PEBA si fonda sul trasporto pubblico acqueo di ACTV. L'articolazione del trasporto evidenzia l'accessibilità urbana: il piano individua infatti le insule accessibili, quelle dove arrivano motoscafi e vaporetti, e le insule non accessibili, quelle dove non arrivano. Fa parte della politica di intervento rendere accessibili alcuni ponti (ad esempio collocando delle rampe), particolarmente strategici per l'accessibilità urbana, in modo particolare, là dove non arrivano i mezzi pubblici.
Per far conoscere tutte le potenzialità del territorio, l'ufficio Città per tutti ha avviato una vasta campagna di comunicazione sui temi dell'accessibilità e, in senso più lato, della fruizione della città (12 itinerari senza barriere, mappa della Venezia accessibile, itinerario "A Venezia le barriere si superano di corsa" ecc.)

Per l'occasione è stato realizzato l'itinerario culturale, VENICE ART FOR ALL che, sfruttando le rampe della VeniceMarathon e partendo dalle fermate ACTV  (Accademia e Salute), attraversa il sestiere di Dorsoduro, passando per l'area Zattere fino alla Basilica della Salute con informazioni sull'accessibilità dei luoghi culturali che si incontrano lungo il percorso.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2016 ore 12:39