I luoghi del Carnevale 2014

logo

"La Natura Fantastica" questo il tema del Carnevale 2014 in programma dal 15 febbraio al 4 marzo.
Il Carnevale del fiabesco, del meraviglioso e del fantastico legato alla natura animale e vegetale.
Il Carnevale della fantasia e della natura.

Un Carnevale globale perché ogni cultura ha, fin dalle proprie origini, attinto al patrimonio del fantastico e del fiabesco come metafora narrativa della vita. Un Carnevale dell'attualità perché il fiabesco naturalistico è il modo con cui affrontare, nella festa, i temi profondi del rapporto tra il genere umano e l'ambiente: i boschi, le valli, i mari, i monti, le lagune e le misteriose creature animali e vegetali che li abitano.

Quest'anno a Carnevale riscopriamo i mascheramenti individuali e quelli urbani, il rilievo del fantastico, popolare e colto, esoterico e didascalico, il suo rapporto tra l'uomo e l'ambiente.

Venezia è un miracolo della fantasia. Città interfaccia di Oriente e Occidente, dove i miti – e le paure – delle creature mostruose e stupefacenti d’oltremare venivano tradotti in narrazione, pittura, ornato architettonico, per poi essere esportati in Europa lungo i canali e le strade battute dai mercanti. Un mondo di favola alimentato dai profumi e dai sapori dei forestieri, cresciuto nei segreti suoni delle lingue che i mercanti portavano dall'Oriente e dal nord Europa, documentato negli idiomi dei Principi e dei viaggiatori che affrontavano il lungo viaggio per Venezia, maestra di civiltà.

Il calendario completo delle manifestazioni si trova nel sito ufficiale:

Qui di seguito troverete le indicazioni per raggiungere i principali luoghi e teatri del centro storico dove si svolgeranno i diversi spettacoli.

 
 

Piazza San Marco

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata San Marco Vallaresso.
Percorsa Calle Vallaresso, di fronte all'imbarcadero, girando a destra vi dirigerete in Piazza San Marco.
Da qui si gode una splendida vista ma per accedere alla piazza si devono scendere tre scalini. Per entrare in Piazza senza barriere si può uscire dai portici, girare a sinistra nella stretta Calle del Salvadego che vi condurrà al Bacino Orseolo; tenendo la destra raggiungerete la piazza, attraverso i portici delle Procuratie Vecchie.

Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Area Marciana.

 

Giardini della Biennale

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea  1 o 2 (accessibile alle carrozzine) o  i motoscafi della linea  4.1 - 5.1 (accessibili ad una  carrozzina per volta) e scendete alla fermata Giardini Biennale. Di fronte all'imbarcadero troverete l'accesso ai Giardini della Biennale.
Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Castello Est

 
foto carnevale

Via Garibaldi

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea  1 o 2 (accessibile alle carrozzine) o  i motoscafi della linea  4.1 - 5.1 (accessibili ad una  carrozzina per volta) e scendete alla fermata Giardini Biennale. Da qui poseguendo lungo largo Marinai d'Italia imboccate V.le Garibaldi un viale alberato che vi condurrà in Via Garibaldi.

Arsenale

Dalla Ferrovia o da PiazzaleRoma prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) o il  motoscafo della linea 4.1 (accessibili ad una  carrozzina per volta) e scendete alla  fermata Arsenale. Da qui potete raggiungere l'Arsenale, per secoli base economica, politica e militare della Repubblica di Venezia, attraversando il ponte dell'Arsenale per l'occasione dotato di rampa.

 
 
foto carnevale

Campo San Geremia

Campo San Geremia è raggiungibile a piedi dalla Ferrovia girando a sinistra e percorrendo tutto Rio Terà Lista di Spagna. In alternativa è possibile raggiungere il campo con i motoscafi della linea 4.2 - 5.2 (accessibili ad una carrozzina per volta) e scendere alla fermata Guglie. Da qui dopo aver superato il Ponte delle Guglie, a gradino agevolato, arriverete in Campo San Geremia.

 

Campo San Giacomo dell'Orio (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata San Stae. Proseguite diritti lungo la Salizada San Stae e la contigua Salizada Ca' Carminati. Girate a destra lungo Ramo Ca' Carminati ed arrivate al Ponte del Colombo. Dopo averlo superato proseguite lungo la calle omonima alla fine della quale girate a sinistra e vi troverete in Campo San Giacomo dell'Orio.

 
 
foto carnevale

Campo Santa Margherita

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 (accessibile alle carrozzine) o il motoscafo della linea 6 (accessibile ad una sola carrozzina per volta) e scendete alla fermata di San Basilio. Imboccate Calle del Vento e proseguite lungo la Fondamenta di San Sebastiano. Girando a destra lungo la Fondamenta del Soccorso arrivate in Campo dei Carmini fino a raggiungere il contiguo Campo Santa Margherita.
Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Santa Margherita 

Campo Santo Stefano

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 e scendete alla fermata San Samuele. Percorrete Calle delle Carrozze e poi proseguite a destra in Calle delle Botteghe: vi troverete in Campo Santo Stefano
Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Santo Stefano

Campo San Barnaba

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata Ca' Rezzonico. Imboccate Calle del Traghetto fino ad arrivare in Campo San Barnaba.

 
maschere in primo piano

Campo Bella Vienna

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata Rialto Mercato. All'uscita dell'imbarcadero troverete il campo sulla vostra sinistra.
Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario  Rialto Mercato

 

Campo San Polo (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata San Silvestro. Da qui proseguite diritti lungo Calle dei Sbianchesini fino a Campo Sant' Aponal e svoltate a sinistra in Calle de Mezo. Una volta superato il Ponte dei Meloni proseguite diritti lungo Calle de la Madoneta. Dopo aver superato un altro ponte vi troverete in Campo San Polo.
 

Punta della Dogana

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 e scendete alla fermata Salute e proseguendo lungo la Fondamenta arriverete alla Punta della Dogana.
 

 
foto carnevale

Teatri/Mostre

Teatro Malibran (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata Rialto. Proseguite diritti lungo Calle della Cerva e svoltate a sinistra in Campo San Bartolomio. Da qui, percorrete Salizada del Fontego dei Tedeschi e dopo aver attraversato Ponte de l'Ogio proseguite lungo la Salizada di San Giovanni Grisostomo fino ad arrivare all'omonima chiesa dietro alla quale si trova il teatro Malibran.

Teatro La Fenice (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata Santa Maria del Giglio. Percorrete la calle di fronte a voi fino ad arrivare al campo omonimo. Da qui proseguite fino alla fine di Calle Gritti, girate a sinistra e superate Ponte Storto. Oltrepassate Campiello dei Calegheri, girate a destra e dopo aver superato un altro ponte vi troverete in Campo San Fantin dove è situato il teatro.

Teatro Goldoni
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 e scendete alla fermata Rialto. Percorrete tutta Calle Bembo, la prima calle che si incontra sulla Fondamenta, e poi girate a destra.

Collezione Peggy Guggenheim
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 (accessibile alle carrozzine) in direzione canale della Giudecca oppure il motoscafo della linea 5.1 (accessibile ad una sola carrozzina per volta) e scendete alla fermata Zattere. Proseguite fino al Ponte della Calcina e da qui girando prima a sinistra, lungo la fondamenta de Ca' Bragadin e poi a destra, in Calle de la Chiesa si raggiunge Palazzo Venier dei Leoni, sede dal 1980 della Collezzione Peggy Guggenheim, una delle più importanti raccolte d'arte del Novecento, proveniente da tutto il mondo.
Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario A Venezia le barriere si superano di corsa e Venice Art vor All

Teatro Fondamente Nuove (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete i motoscafi della linea 4.2 - 5.2 (accessibili ad una carrozzina per volta) e scendete alla fermata Fondamenta Nove. Proseguite verso destra e dopo aver superato il ponte continuate fino alla fine della fondamenta dove si trova il teatro.

 
Ultimo aggiornamento: 26/10/2016 ore 12:32