I luoghi del Carnevale 2015

Logo Carnevale 2015

Un Carnevale all'insegna del buon gusto, dell’enogastronomia e della convivialità: questo il filo conduttore dell'edizione 2015, che si svolgerà dal 31 gennaio al 17 febbraio, che propone un ricchissimo programma di spettacoli e manifestazioni collegate ai prodotti culinari d'eccellenza.
Il Carnevale di Venezia sarà l’omaggio festoso della città all'Expo 2015, che porrà all'attenzione internazionale temi quali il nutrimento del pianeta, la produzione di cibo e la valorizzazione delle tradizioni culturali.

Ma il Carnevale non è solo spettacolo: è nutrito anche il programma culturale, con concerti, convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, che coinvolgono tutte le istituzioni culturali cittadine.

Qui di seguito troverete le indicazioni per raggiungere i principali luoghi e teatri del centro storico dove si svolgeranno i diversi spettacoli.

Piazza San Marco

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata San Marco Vallaresso.
Percorsa Calle Vallaresso, di fronte all'imbarcadero, girando a destra vi dirigerete in Piazza San Marco.
Da qui si gode una splendida vista ma per accedere alla piazza si devono scendere tre scalini. Per entrare in Piazza senza barriere si può uscire dai portici, girare a sinistra nella stretta Calle del Salvadego che vi condurrà al Bacino Orseolo; tenendo la destra raggiungerete la piazza, attraverso i portici delle Procuratie Vecchie.

Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Area Marciana.

Via Garibaldi

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea  1  (accessibile alle carrozzine) o  i motoscafi della linea  4.1 - 5.1 (accessibili ad una  carrozzina per volta) e scendete alla fermata Giardini Biennale. Da qui poseguendo lungo largo Marinai d'Italia imboccate V.le Garibaldi un viale alberato che vi condurrà in Via Garibaldi.
Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Castello Est

Arsenale Darsena Grande

Dalla Ferrovia o da Piazzale Roma prendete il motoscafo della linea 4.1- 5.1 (accessibili ad una  carrozzina per volta) e scendete alla  fermata Bacini.

Campo Santa Margherita

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 (accessibile alle carrozzine) o il motoscafo della linea 6 (accessibile ad una sola carrozzina per volta) e scendete alla fermata di San Basilio. Imboccate Calle del Vento e proseguite lungo laFondamenta di San Sebastiano. Girando a destra lungo la Fondamenta del Soccorso arrivate in Campo dei Carmini fino a raggiungere il contiguo Campo Santa Margherita.

Per avere ulteriori informazioni sulla possibilità di visitare i monumenti e i luoghi d'arte presenti nel sestiere potete consultare l'itinerario Area Santa Margherita

Rio di Cannaregio

Dalla Ferrovia è possibile raggiungere direttamente il Rio di Cannaregio in pochi minuti percorrendo Fondamenta degli Scalzi fino ad arrivare al celebre Ponte delle Guglie a gradino agevolato.

Foto di maschere a Venezia

Campo San Polo (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata San Silvestro. Da qui proseguite diritti lungoCalle dei Sbianchesini fino a Campo Sant' Aponal e svoltate a sinistra in Calle de Mezo. Una volta superato il Ponte dei Meloni proseguite diritti lungo Calle de la Madoneta. Dopo aver superato un altro ponte vi troverete in Campo San Polo.

Punta della Dogana

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 e scendete alla fermata Salute e proseguendo lungo la Fondamenta arriverete alla Punta della Dogana.

Teatri/Mostre

Auditorium Santa Margherita
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 (accessibile alle carrozzine) o il motoscafo della linea 5.1 (accessibile ad una sola carrozzina per volta) e scendete alla fermata San Basilio.
Da qui potete seguire l'itinerario S. Margherita che vi condurrà direttamente all'Auditorium, sede di convegni e congressi dell'Università Ca' Foscari di Venezia, accessibile attraverso il superamento di 2 gradini oppure attraverso un accesso laterale dalla parte del Ponte di San Pantalon

Teatro La Fenice (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine) e scendete alla fermata Santa Maria del Giglio. Percorrete la calle di fronte a voi fino ad arrivare al campo omonimo. Da qui proseguite fino alla fine di Calle Gritti, girate a sinistra e superate Ponte Storto.Oltrepassate Campiello dei Calegheri, girate a destra e dopo aver superato un altro ponte vi troverete in Campo San Fantin dove è situato il teatro.

Teatro Goldoni
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete il vaporetto della linea 2 e scendete alla fermata Rialto. Percorrete tutta Calle Bembo, la prima calle che si incontra sulla Fondamenta, e poi girate a destra.

Teatro Fondamente Nuove (non direttamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico)
Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia prendete i motoscafi della linea 4.2 - 5.2 (accessibili ad una carrozzina per volta) e scendete alla fermata Fondamenta Nove. Proseguite verso destra e dopo aver superato il ponte continuate fino alla fine della fondamenta dove si trova il teatro.

Per informazioni su orari, percorsi, e linee di navigazione e linee dedicate: Call Center Hello Venezia 041 2424, oppure web www.veneziaunica.it

Ultimo aggiornamento: 26/10/2016 ore 12:27