Orchestra dei Giovani in concerto

Domenica, 9 Luglio, 2017
Ore: 
21.00
Progetto Orchestra dei Giovani 
da un’ idea di Alessandro Terrin
 

Le orchestre diventano nel tempo la chiave per l’accesso alla musica assoluta, la sola arte capace di esprimere emozioni senza ricorrere alla parola, all’immagine, al movimento, e questo grazie a tanti strumenti che suonano insieme, formando infinite combinazioni di colori, intrecci ritmici, sviluppi melodici, balzi dinamici.

Il progetto Orchestra dei Giovani prende origine da un progetto ideato nel 2013 dal Prof. Alessandro Terrin e proposto dall' “I.C. Cesare” di Mestre, con l'attivazione di corsi ad indirizzo musicale rivolti dai 10 ai 18 anni (primarie, secondarie di primo e secondo grado ). In tal modo i ragazzi, provenienti dalle diverse realtà musicali che hanno intrapreso lo studio di uno strumento, hanno la possibilità di proseguire e approfondire il proprio bagaglio culturale attraverso attività di musica d'insieme con continuità, partecipando a laboratori orchestrali di ottimo livello didattico.

L'Orchestra, diretta dal maestro Sergio Lasaponara, presenta un organico assai ampio e timbricamente ben assortito, in grado di valorizzare al meglio, con sensibilità e accuratezza tecnica, generi musicali e intonazioni assai diverse.
 

Dal 3 al 7 luglio il Teatro Toniolo aprirà i battenti allo stage di formazione dell'orchestra, con sessioni di prove previste dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e una formula di apertura-invito al pubblico; sarà infatti possibile accedere liberamente al Toniolo ed assistere alla preparazione musicale dietro le quinte, sotto la direzione del M° Sergio Lasaponara.

L'attività di stage culminerà con tre distinte esibizioni–concerto:

- venerdì 7 luglio, ore 21.00, al Teatro Toniolo;

- sabato 8 luglio, ore 21.00, a Villa Farsetti (Santa Maria di Sala);

- domenica 9 luglio, ore 21.00 in Arena Piazza Mercato a Marghera, nel cartellone di Marghera Estate.

 
INFO
Entrata libera
Mostra altro

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su