2023 Norme generali per il Punteggio degli Atleti

PREMESSA
Il punteggio atleta serve per attribuire un valore al concorrente, così da poter formare in modo automatico le batterie di selezione delle regate.
Al termine di ogni batteria di selezione verrà calcolato il punteggio ottenuto da ogni equipaggio in base al distacco dal primo classificato, tenuto conto altresì del tempo complessivo impiegato dal primo classificato (è evidente che un distacco di dieci secondi ha un valore diverso a seconda che la selezione duri 26 minuti piuttosto che 30 minuti), e tenuto altresì conto, mediante applicazione di un coefficiente prestabilito, della tipologia di imbarcazione utilizzata (è evidente che un distacco di dieci secondi su pupparini a due remi ha un valore diverso rispetto al medesimo distacco su gondole a due remi); a tale punteggio andrà aggiunta la penalizzazione della batteria di selezione, calcolata in base al valore degli atleti partecipanti.
La somma di tali due dati costituirà il punteggio conseguito dal concorrente in quella selezione (L’atleta migliore avrà il punteggio più basso; l’atleta peggiore il punteggio più alto).
Verranno considerati i punteggi fino ad un massimo i 200 punti.
Per gli atleti N.C. (Non Classificati) il punteggio massimo viene portato a 200.
PUNTEGGIO ATLETA
Lista punti iniziale
All’inizio di ogni stagione agonistica viene redatta la Lista Punti di tutti gli atleti, ricavata, per ogni atleta, in base ai punteggi conseguiti nella stagione precedente.
Il punteggio atleta si ottiene calcolando di volta in volta la media dei punteggi conseguiti, considerandosi come primo punteggio da considerare per la media quello eventualmente risultante dalla lista punti calcolata in base ai risultati dell’anno precedente.
Verranno redatte tre distinte Liste punti:
  • una per la categoria femminile;
  • una per la categoria maschile assoluta;
  • una per la categoria maschile under 18.
La regata di San Giovanni e Paolo per giovani su gondole ad un remo è valida per l’attribuzione dei punteggi della categoria maschile assoluta.
Se un atleta per 3 anni di seguito non si iscrive ad almeno una regata e/o che non portasse a termine almeno una eliminatoria, lo stesso passerà automaticamente in fascia NC (Non Classificato).
Penalità atleta
Agli atleti e/o atlete, di ogni categoria che, nella stagione in corso, non dovessero iscriversi ad almeno una regata e/o che non portassero a termine almeno una eliminatoria, verrà attribuita una penalizzazione del 10% del proprio punteggio.
Lista punti aggiornata
Con l’inizio della stagione agonistica la lista punti predisposta ad inizio stagione viene aggiornata in seguito alla disputa di ogni prova di selezione.
Al fine di consentire una più agevole applicazione delle varie modifiche percentuali , in nessun caso il punteggio di inizio stagione del miglior classificato potrà essere inferiore ai 10 punti. Qualora, in base ai risultati dell’anno precedente, il punteggio del miglior classificato fosse sceso al di sotto di tale limite, ad inizio stagione tal punteggio verrà portato a 10 punti; i punteggi di tutti gli altri classificati verranno aumentati nella medesima misura dell’aumento subito dal primo classificato.
Per gli atleti già punteggiati nella stagione precedente
Il primo punteggio conseguito che non sia superiore a 200 punti va a fare media col punteggio della lista punti iniziale.
Nel corso della stagione il punteggio posseduto viene di volta in volta aggiornato facendo la media con il punteggio successivamente conseguito in ogni singola selezione che non sia superiore ai 200 punti.
In nessun caso, sia all’inizio che nel corso della stagione, la media risultante tra il punteggio di partenza della singola selezione e quello conseguito nella selezione medesima potrà essere superiore del 10% rispetto al punteggio di partenza (questo per evitare che una sola giornata negativa o un episodio sfortunato possa falsare il reale valore dell’atleta).
Se il primo punteggio conseguito è superiore ai 200 punti, lo stesso non si calcola ai fini della media ed il punteggio di partenza viene aumentato del 10%.
Nel caso in cui nel corso della stagione il punteggio successivamente conseguito in una singola selezione sia superiore ai 200 punti, lo stesso non verrà considerato ai fini della media, ed il punteggio precedente verrà aumentato del 10%.
Nelle selezioni di regate a quattro e sei remi e nelle regate a due remi con limiti di partecipazione il punteggio di partenza non potrà essere migliorato o peggiorato di più del 10%.
Nelle selezioni di regate ad un remo ed a due remi senza limiti di partecipazione il punteggio di partenza potrà essere migliorato senza alcun limite ma non potrà essere peggiorato di più del 10%.
In nessun caso un atleta primo classificato in una batteria di selezione potrà veder peggiorato il proprio punteggio di partenza.
Per gli atleti privi di punteggio nella stagione precedente
Se un atleta NC si presenta alle selezioni di una regata ad uno o due remi il suo punteggio sarà il seguente: punteggio atleta = punti acquisiti nella prima selezione + 10% Se un atleta NC si presenta alle selezioni di una regata per caorline o gondole a quattro remi il suo punteggio sarà: punteggio atleta = (punti acquisiti nella selezione + 200/2
Si applicano per il resto, in quanto compatibili, le stesse norme previste per gli atleti già punteggiati nella stagione precedente.
Per gli atleti che nel corso della stagione abbiano perso il punteggio
Si applicano le stesse norme previste per gli atleti privi di punteggio
PUNTEGGIO EQUIPAGGIO
Imbarcazioni a due vogatori
Il punteggio dell’equipaggio è dato dalla media dei loro punteggi. Se uno dei componenti dell’equipaggio è non classificato, allo stesso verrà attribuito un punteggio di 200 punti; in ogni caso il punteggio attribuito all’equipaggio non potrà essere superiore di 20 punti rispetto al punteggio del componente dell’equipaggio miglior punteggiato (la norma serve per agevolare un “campione” che intenda vogare con un esordiente non classificato o con punteggio molto alto).
Imbarcazioni a quattro vogatori
Il punteggio dell’equipaggio è dato dalla media dei tre migliori punteggi. Ai fini del calcolo della media ai componenti dell’equipaggio non punteggiati verrà riconosciuto un valore pari a 200 . (ai fini della media si scarta il peggior punteggio per agevolare i “campioni” che intendano prendere in equipaggio un esordiente non classificato o con punteggio molto alto)
Imbarcazioni a 6 vogatori
Il punteggio dell’equipaggio è dato dalla media dei cinque migliori punteggi. Ai fini del calcolo della media ai componenti dell’equipaggio non punteggiati verrà riconosciuto un valore pari a 200 .
(Ai fini della media si scarta il peggior punteggio per agevolare i “campioni” che intendano prendere in equipaggio un esordiente non classificato o con punteggio molto alto)
UTILIZZO DELLA LISTA PUNTI
La lista punti è l’elenco nominativo di tutti gli atleti con indicato il punteggio acquisito da ciascuno di loro. La lista punti è utilizzata per:
  • la formazione delle batterie di selezione;
  • il calcolo della penalizzazione della batteria di selezione.
CALCOLO DELLA PENALIZZAZIONE DELLA BATTERIA DI SELEZIONE
La penalizzazione della batteria di selezione serve per valutare il grado di difficoltà della singola batteria rispetto alle altre, in modo da attribuire un corretto valore al distacco conseguito.
Per il calcolo della penalizzazione della batteria di selezione si procede come di seguito indicato:
Regate ad un remo e a due remi senza limitazione di partecipazione
  1. si considerano i punteggi in vigore dei singoli atleti o equipaggi classificati nelle prime cinque posizioni;
  2. si sommano i migliori 2 punteggi;
  3. si divide la somma ottenuta per 2,50;
  4. si arrotonda il risultato al secondo decimale (centesimo).
Regate ad un remo e a due remi con limitazione di partecipazione, e regate a quattro e sei remi:
  1. si considera il migliore dei punteggi in vigore dei singoli atleti o equipaggi classificati nelle prime cinque posizioni;
ll punteggio come sopra ottenuto è la PENALITÀ CALCOLATA della batteria di selezione.
Nell’ipotesi che non tutti i primi 5 atleti o equipaggi classificati abbiano punteggio nella Lista Punti in vigore, si procede al calcolo della penalizzazione assegnando 200 punti a ogni atleta o equipaggio non punteggiato
Per la sola regata under 25 di San Giovanni e Paolo ad un remo, la penalità della gara, calcolata in base al miglior punteggio del singolo atleta classificatosi nei primi cinque, non potrà essere comunque superiore a punti 70,00.
Nelle regate in cui è consentita la iscrizione di un equipaggio con una riserva, ai fini di agevolare il lavoro degli addetti al punteggio, per il calcolo della penalità della selezione si terrà conto dell’equipaggio iscritto come titolare, indipendentemente dal fatto che poi abbia vogato la riserva. Ovviamente il punteggio atleta di quella eliminatoria verrà conseguito solo dai vogatori che abbiano effettivamente partecipato alla selezione
SELEZIONI VALIDE PER L’ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI ATLETA
Tutte le selezioni di regate in calendario comunale ripartite in:
  • regate per giovanissimi (under 18)
  • regate per under 25
  • regate uomini;
  • regate donne;
Per la Regata Storica vengono considerate solo le selezioni della prima giornata.
FORMULA PER IL CALCOLO DEI PUNTI ATLETA
La formula per il calcolo dei punti atleta è la seguente:
P = [ ( F * Tx ) : To ] - F
dove:
P = Punti gara.
F = Fattore = 1.000 per mascarete a due remi donne; 400 per pupparini ad un remo donne; 500 per gondole ad un remo Murano; 1.000 per pupparini giovanissimi a due remi; 500 per pupparini giovanissimi ad un remo; 1.000 per gondolini; 1.500 per pupparini a due remi; 1.000 per gondole a due remi; 1.500 per gondole a quattro remi; 750 per caorline a sei remi
(il fattore è quel coefficiente che consente di attribuire un punteggio quanto più possibile simile a chi,ad esempio, si qualifica con le gondole a due remi, dove il 4° della batteria può entrare di media in ruolo anche con 40” di distacco, ed a chi si qualifica con i pupparini a due remi, dove il 4° può entrare in ruolo di media con 20” di distacco)
To = Tempo del 1° atleta in secondi e decimi.
Tx = Tempo dei successivi atleti in secondi e decimi.
(il tempo di distacco del secondo classificato, solo ai fini dell’attribuzione del punteggio, verrà calcolato nel seguente modo:
  • con due batterie: (distacco dal primo classificato della I batteria + distacco dal primo classificato della II batteria)/2
  • con tre batterie: ( distacco dal primo classificato della I batteria + distacco dal primo classificato della II batteria + distacco dal primo classificato della III batteria)/3
  • con quattro o più batterie verrà seguito il medesimo criterio sopra riportato.
Per gli equipaggi classificati dal terzo posto in poi verranno considerati i valori di distacco come da classifica
CRITERIO PER LA FORMAZIONE DELLE BATTERIE
Gli atleti (o gli equipaggi) iscritti vengono ordinati in base al loro punteggio crescente, a partire da quello con il punteggio più basso.
Le batterie vengono formate tenendo conto del punteggio degli atleti (o degli equipaggi) iscritti; al fine di tener conto dell’ordine degli atleti (o degli equipaggi) privi di punteggio, si avrà riguardo all’ordine alfabetico in base al cognome del poppiere.
  • Nel caso si debbano formare due batterie:
    batteria A: 1 – 4 – 6 – 8 – 10 -12- 14 -16 – 18 – 20
    batteria B: 2 – 3 – 5 –7- 9 – 11 – 13 – 15 – 17 – 19.
  • Nel caso si debbano formare tre batterie:
    batteria A: 1 – 6 – 9 – 12 – 15 – 18 – 21 – 24 – 27- 30
    batteria B: 2 – 5 - 8 – 11- 14 – 17 – 20 – 23 – 26 – 29
    batteria C: 3 – 4 – 7 – 10 – 13 – 16 – 19 – 22 – 25 -28 .
  • Nel caso si debbano formare quattro batterie:
    batteria A: 1 – 8 – 12 – 16 – 20 – 24 – 28 – 32 - 36 – 40
    batteria B: 2 – 7 - 11 – 15 - 19 – 23 – 27 – 31 – 35 – 39
    batteria C: 3 – 6 – 10 – 14 – 18 – 22 – 26 – 30 – 34 – 38
    batteria D: 4 - 5 – 9 – 13 – 17 - 21 – 25 – 29 – 33 – 37
  • Nel caso si debbano formare cinque batterie:
    batteria A: 1 – 10 – 15 – 20 – 25 – 30 – 35 – 40 - 45 – 50
    batteria B: 2 – 9 - 14 – 19 - 24 – 29 – 34 – 39 – 44 – 49
    batteria C: 3 – 8 – 13 – 18 – 23 – 28 – 33 – 38 – 43 – 48
    batteria D: 4 - 7 – 12 – 17 – 22 - 27 – 32 – 37 – 42 – 47
    batteria E: 5 - 6 – 11 – 16 – 21- 26 – 31 – 36 – 41 – 46
Solo per quanto riguarda le batterie della Regata storica vigono i seguenti criteri:
Formazione batterie 1^ giornata in base al punteggio.
  • Nel caso gli equipaggi iscritti siano 10, sarà effettuata un’unica selezione per determinare l’equipaggio di riserva.
  • Nel caso di 2 batterie:
    entreranno in ruolo della Regata Storica i primi tre equipaggi meglio classificatisi di ciascuna batteria. Il 4°, 5°, 6° e 7° di ciascuna batteria disputeranno la fase di recupero in un’unica gara. Di questi, i primi tre equipaggi che avranno realizzato il miglior tempo entreranno nel ruolo della Regata Storica. Il quarto sarà la riserva;
  • nel caso di n. 3 batterie:
    entreranno in ruolo della Regata Storica i primi due equipaggi meglio classificatisi di ciascuna batteria. Il 3°, 4° e 5° di ciascuna batteria disputeranno la fase di recupero in un’unica gara. Di questi, i primi tre equipaggi che avranno realizzato il miglior tempo entreranno nel ruolo della Regata Storica. Il 4° sarà la riserva;
  • nel caso di n. 4 batterie:
    entreranno in ruolo della Regata Storica i primi equipaggi meglio classificatisi di ciascuna batteria. Il 2° e 3° di ciascuna batteria e i due migliori quarti disputeranno la fase di recupero in un’unica gara. Di questi, i primi cinque equipaggi che avranno realizzato il miglior tempo entreranno nel ruolo della Regata Storica. Il 6° sarà la riserva;
  • nel caso di n. 5 batterie:
    entreranno in ruolo della Regata Storica i primi equipaggi meglio classificatisi di ciascuna batteria. Il 2° e 3° di ciascuna batteria e i due migliori quarti disputeranno la fase di recupero in un’unica gara il giorno venerdì 21 agosto. Di questi, i primi quattro equipaggi che avranno realizzato il miglior tempo entreranno nel ruolo della Regata Storica. Il 5° sarà la riserva.
Nell’ipotesi in cui un regatante disputi sia la selezione dei gondolini, sia quella delle caorline, ai fini dell’aggiornamento della lista punti, si terrà conto esclusivamente del punteggio migliore tra i due conseguiti.
Solo per quanto riguarda la regata di San Giovanni e Paolo su gondole per giovani ad un remo l’ordine degli atleti iscritti ai fini della formazione delle batterie viene così formato:
Gli atleti iscritti vengono ordinati in base al loro punteggio crescente, a partire da quello con il punteggio più basso, iniziando dagli atleti in possesso di punteggio assoluto, seguiti dagli atleti in possesso di punteggio giovanissimi e dagli atleti privi di punteggio a partire dal più anziano d’età.
Solo per quanto riguarda le regate di Murano ad un remo, donne e uomini, il punteggio da considerare per la formazione delle batterie sarà costituito dalla media tra il punteggio conseguito fino a quel momento ed il migliore tra i punteggi conseguiti nella stessa selezione nei tre anni precedenti; se nel triennio precedente il concorrente non ha mai partecipato, o ha riportato punteggi superiori a 200 punti, verrà fatta la media tra il punteggio attuale e i 200 punti.
Il vincitore della regata dei SS. Giovanni e Paolo, under 25, che riuscisse a classificarsi in bandiera nella regata di Murano dello stesso anno e si presentasse alle eliminatorie della medesima regata dell’anno successivo, vedrà il suo punteggio calcolato come segue: punteggio atleta regata di Murano anno in corso = (media dei punti bandierati Murano anno precedente + punti atleta anno in corso)/2 – regola Zaniol.
NORME PER L’ACCESSO ALLA REGATA
nelle selezioni ove non siano previsti i recuperi
  • In caso vi siano due batterie si qualificano per la regata i migliori quattro equipaggi di ciascuna batteria ed il quinto di batteria con minor distacco dal quarto, Nelle regate a due e quattro remi resterà di riserva il quinto di batteria con maggior distacco dal quarto.
  • In caso vi siano tre batterie si qualificano per la regata i migliori tre equipaggi di ciascuna batteria. Nelle regate a due e quattro remi resterà di riserva il quarto di batteria con minor distacco dal terzo.
  • In caso vi siano quattro batterie si qualificano per la regata i migliori due equipaggi di ciascuna batteria ed il terzo di batteria con minor distacco dal quarto, Nelle regate a due e quattro remi resterà di riserva il terzo di batteria con il secondo minor distacco dal secondo.
Nel caso in cui siano previsti posti di diritto (ad esempio equipaggi under 25) verrà escluso dal ruolo in primo luogo l’equipaggio cui sarebbe stata destinata la riserva e poi via via il peggiore degli equipaggi intendendosi per tale quello che abbia accumulato il maggior distacco dall’equipaggio arrivato subito prima in batteria.
 
Approvate dalla Commissione Tecnico Disciplinare nella seduta del 04/04/2023.
Ultimo aggiornamento: 05/04/2023 ore 14:07